Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
Windows 8.1 - Anteprima delle nuove caratteristiche

Il rilascio di Windows 8.1 è ormai prossimo. Il colosso di Redmond ha finalmente rivelato alcune delle principalti novità della prossima relase attraverso un post di Blogging Windows ed un video di anteprima. Scopriamo insieme le novità di Windows 8.1 nel video di anteprima!


Nel recente post (30 maggio) su Blogging Windows Antoine Leblond propone il "first-look" a Windows 8.1presentando alcune delle principali novità della nuova release.

Ecco, in sintesi, le novità di Windwos 8.1 illustrate nel post ufficiale.

  • Personalizzazione: l'evoluzione dell'interfaccia grafica di Windows 8.1 espande le funzionalità di personalizzazione sul proprio dispositivo (PC o tablet). Le novità iniziano sin dal Lock screen (la schermata iniziale di login) capace adesso di mostrare in slide show le foto personali presenti sul dispositivo o in SkyDrive. Aggiunti nuovi colori e sfondi per lo Start screen per il quale sarà anche possibile assegnare la medesima immagine di sfondo del Desktop. Le piastrelle animati (tile) presentano nuove dimensioni per una migliore organizzazione dello Start screen e nuove funzioni di filtro consentono una migliore navigazione tra le app installate.
  • Ricerca: la funzione ricerca di Windows 8.1 offre una esperienza del tutto nuova. Utilizza Bing per fornire i risultati in una nuova vista semplice ed aggregata di informazioni pertinenti provenienti da sorgenti diverse: Web, app, SkyDrive, file.
  • App e Windows Store: Migliorate le app native di Windows 8.1. L'app Musica, ad esempio, è stata completamente ridisegnata mentre l'app Foto contiene nuove funzioni di editing e permette di mostrare le immagini provenienti da sorgenti diverse quali Mail, SkyDrive e l'app Fotocamera. Sarà possibile ridimensionare le app in esecuzione per mostrare fino a 4 app nella stessa schermata. Windows Store è stato ridisegnato per mostrare maggiori informazioni e descrizioni delle app disponibili con dettagliate liste sulle migliori app gratuite e le nuove release.
  • Cloud SkyDrive e Internet Explorer: la connettività cloud viene potenziata grazie alle nuove funzionalità che permetteranno il salvataggio dei file direttamente su SkyDrive e l'accesso dei file di SkyDrive anche offline. Effettuando il login tramite il proprio account Microsoft il dispositivo sarà rapidamente configurato secondo le impostazioni personali. Con Internet Explorer 11 saranno migliorate le prestazioni touch e la velocità di caricamento delle pagine oltre alla disponibilità di uove funzionalità come la possibilità di sincronizzare le schede aperte tra i propri dispositivi Winodws 8.1
  • Impostazioni del PC: lo strumento Impostazioni PC (PC setting) consentirà di accedere a tutte le impostazioni di Windows 8.1, compresa la gestione di SkyDrive, senza necessariamente aprire il Pannello di Controllo del desktop.
  • Mouse, Tasiera ed il tasto "Start": dalla consapevolezza dell'utilizzo di Windows 8.1 anche su PC non dotati di touch-screen scaturisce il miglioramento dell'usabilità della tastiera e del mouse; il tasto "Start", del quale si è tanto sentito la mancanza in Windows 8, è stato nuovamente integrato nella nuova release con un "tip" che apparirà spostando il mouse nell'angolo in basso a sinistra dello Start screen mentre sarà sempre visibile nel desktop.



 

Nel video ufficiale di anteprima "First look at Windows 8.1" Jensen Harris del Windows Team mostra le principali novità attese in Windows 8.1 e già descritte nel post ufficiale.

 

Ulteriori dettagli sull'evoluzione di Windows 8 nella nuova release Windows 8.1 li trovate nel post di Antoine Leblond "Continuing the Windows 8 vision with Windows 8.1" sul Blogging Windows.