Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
ScreenToGif - Registra Schermo, Webcam e Lavagna

Indice degli argomenti

ScreenToGif - Applicazione open source e gratuita per registrare lo Schermo, la Webcam e i disegni sulla Lavagna. Integra l'Editor delle sequenze ed esporta nei formati grafici animati GIF e APNG, formati video e immagine.

ScreenToGif è una applicazione Windows, open source e gratuita per la cattura delle sequenze animate sullo schermo. Le caratteristiche e la facilità di utilizzo di ScreenToGif si evidenziano subito dalla schermata iniziale che propone la scelta di una delle quattro funzioni principali dell'applicazione:

  • registratore delle attività sullo Schermo;
  • registrazione della Webcam;
  • registrazione di un disegno eseguito sulla Lavagna;
  • Editor delle sequenze registrate.
PCpercaso.com :: ScreenToGif ScreenToGif - Schermata iniziale.
(clicca per ingrandire)

Tutto ciò fa di ScreenToGif un software molto versatile, semplice e ideale per la cattura di brevi sequenze animate dell'output dello schermo.

Impostazioni

Al primo utilizzo di ScreenToGif è utile aprire le Impostazioni per conoscere le opzioni di configurazione relative alle diverse funzionalità dell'applicazione. Il collegamento alla finestra di dialogo delle Impostazioni è presente sia nella Schermata iniziale, che in tutte le finestre delle funzioni di registrazione e di editing. Le non poche opzioni di configurazione di ScreenToGif sono ben organizzate in schede. Le Impostazioni dell'Applicazione, ad esempio, riguardano le funzionalità del Registratore di schermo e l'esperienza di utilizzo dell'applicazione. La scheda Shortcuts consente a definire il tasti di scelta rapida (scorciatoie da tastiera) per le diverse funzioni di registrazione, per l'editor, la finestra delle opzioni, etc.

Molto importante è la scheda Extra dove si andranno ad impostare i percorsi degli encoder esterni. In particolare l'encoder FFmpeg è indispensabile per salvare la sequenza catturata in un file video. L'encoder può essere direttamente scaricato cliccando pulsante della Scheda Extra oppure si può scaricare il pacchetto dalla pagina Download FFmpeg del sito ufficiale, installare l'encoder nel PC, quindi assegnare in ScreenToGif il percorso dell'eseguibile ffmpeg.exe.

Registrazione delle sequenze animate

La funzione Registratore presenta la finestra di cattura che andrà dimensionata per coprire l'area di interesse dello schermo. Sulla barra in basso sono disposti una serie di strumenti di controllo. Il primo di questi (mirino) permette di allineare (dimensionare) automaticamente la finestra di cattura alla finestra dell'applicazione che vogliamo catturare: basta cliccare sullo strumento e trascinare il puntatore sulla finestra dell'applicazione.

PCpercaso.com :: ScreenToGif - Registratore ScreenToGif- Schermata iniziale.
(clicca per ingrandire)

Continuando sulla barra di controllo troviamo il collegamento alle Impostazioni ed il controllo del numero massimo di frame per secondo (fps). Maggiore è il valore massimo fps più fluida sarà l'animazione, ma maggiore sarà anche la dimensione del file. Il valore preimpostato di 15 fps è sufficiente per un buon compromesso tra qualità della sequenza animata e dimensione del file. Seguono i controlli della dimensione della finestra e i pulsanti di Registrazione/Pausa e Arresto.

Le finestre di dialogo per la registrazione della Webcam e della Lavagna presentano interfacce analoghe con i medesimi strumenti di controllo. Dopo aver dimensionato la finestra di cattura, verificato le opzioni ed il numero di fps, non resta che avviare la registrazione.

 PCpercaso.com :: ScreenToGif - Registratore della Lavagna

Segue: Editing ed esportazione sequenza