Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

PCpercaso.com :: Rilasciata LibreOffice 3.4.4 - Installiamo la suite in windows, Ubuntu e MacDa appena due giorni (il 9 nov. 2011) The Document Foundation ha annunciato il rilascio di LibreOffice 3.4.4, l'ormai diffusissima quanto apprezzata suite multipiattaforma gratuita e Open Source per l'ufficio e la produttività personale.

Installiamo o aggiorniamo la nuova LibreOffice in Windows, Ubuntu e Mac OS X.

 

 

Il progetto LibreOffice è il prodotto della nuova fondazione indipendente "The Document Foundation" creata dagli esponenti della OpenOffice.org Community con l'obiettivo di continuare, in una "nuova struttura organizzativa aperta, indipendente e meritocratica" (cfr. "Our Mission" della Fondazione), i dieci anni di lavoro spesi nello sviluppo e promozione della suite.

Come OpenOffice.org, dalla quale è stata derivata, anche la suite LibreOffice integra un insieme completo di applicazione per l'ufficio:

  • Writer - elaboratore di testi
  • Calc - foglio di calcolo
  • Impress - presentazioni
  • Draw - disegno in grafica vettoriale
  • Base - database
  • Math - editore grafico di equazioni matematiche
PCpercaso.com :: LibreOffice 3

LibreOffice è un software Libero e Open Source disponibile per le piattaforme più utilizzate come Windows, GNU/Linux e Mac OS X.

L'aggiornamento alla versione 3.4.4 non comprende ulteriori novità, oltre a quelle già introdotte con la release LibreOffice 3.4, ma corregge una serie di bug descritti nei change log 3.4.4.1 e 3.4.4.2.

 

Download e installazione di LibreOffice 3.4.4

Raggiungendo la pagina di Download del sito LibreOffice verrà automaticamente riconosciuto il sistema operativo e la lingua che stiamo utilizzando e saranno visualizzati i link per il download dei pacchetti di installazione della suite. In ogni caso, sarà sempre possibile scegliere i pacchetti per le piattaforme e le lingue desiderate.

I pacchetti disponibili per le diverse piattaforme sono generalmente tre: il pacchetto di installazione della suite, il Language pack e l'Help pack per le localizzazioni linguistiche del programma e della Guida.

 

Installare LibreOffice 3.4.4 in Windows

Per installare o aggiornare LibreOffice 3.4.4 in Windows, basterà scaricare due pacchetti, quello della suite multilingua e quello dello localizzazione italiana della Guida:

  - LibO_3.4.4_Win_x86_install_multi.exe  - 191 MB
  - LibO_3.4.4_Win_x86_helppack_it.exe  - 9.9 MB (it - Italiano)

Dopo aver terminato il download facciamo doppio clic sull'eseguibile "LibO_3.4.4_Win_x86_install_multi.exe": il pacchetto di installazione verrà decompresso in una cartella del Desktop e successivamente sarà automaticamente avviata la procedura di Installazione guidata della suite.

Completata la procedura guidata di installazione, lanciamo l'eseguibile "LibO_3.4.4_Win_x86_helppack_it.exe" per installare la Guida di LibreOffice in Italiano.

Infine, possiamo cancellare entrambe le cartelle temporanee create dalle procedure di installazione ed avviare LibreOffice 3.4.4 dalla nuova icona sul Desktop.

 


 

Aggiornare LibreOffice 3.4.4 in Ubuntu

Per installare la nuova LibreOffice in Ubuntu si potrà seguire una dei possibili metodi già illustrati nell'articolo "LibreOffice 3 - Alternative di installazione in Ubuntu".

Per aggiornane LibreOffice 3.4.4 in Ubuntu Oneirc 11.10 ho semplicemente aggiunto il repository dei pacchetti non ufficiali PPA : “LibreOffice Packaging” team alle sorgenti software e quindi ho effettuato l'aggiornamento del sistema. Questi i semplici passi da seguire:

  1. Aprire il Terminale e aggiungere i repository PPA alle sorgenti software di Ubuntu:
    sudo add-apt-repository ppa:libreoffice/ppa
  2. aggiornare il database dei pacchetti:
    sudo apt-get update
  3. aggiornare il sistema eseguendo dal termiale il comando:
    sudo apt-get upgrade
    oppure utilizzando lo strumento "Gestore aggiornamenti" dalla dash di Unity.

 

Installare LibreOffice 3.4.4 su Mac OS X Lion

L'installazione di LibreOffice su Mac OS X è abbastanza semplice come per qualsiasi altra applicazione. In questo esempio, installeremo LibreOffice 3.4.4 sul nuovo Lion.

Se nel Mac è già presente una precedente versione di LibreOffice non sarà necessario disintallarla per installare la nuova release.

Scarichiamo, anzitutto i file DMG corrispondenti all'architettura del proprio Mac. Nella pagina di Download, infatti, troviamo  disponibili i pacchetti sian per le architetture PPC che per le Intel. Per queste ultime scarichiamo i file di installazione della suite e del Language Pack:

 - LibO_3.4.4_MacOS_x86_install_en-US.dmg - 173 MB
 - LibO_3.4.4_MacOS_x86_langpack_it.dmg  - 12 MB (it - Italiano)

Terminato il download, installiamo per prima cosa la suite. Apriamo la cartella di Download e facciamo doppio-clic sul file "LibO_3.4.4_MacOS_x86_install_en-US.dmg" oppure apriamo il lanciatore del cassetto Download e clicchiamo sul file per aprire la finestra di dialogo di installazione, infine clicchiamo sull'icona LibreOffice  e la trasciniamo nella cartella Applications per avviare l'installazione.

PCpercaso.com :: Installare LibreOffice 3.4 in Mac OS X Liob

Completata l'installazione della suite, installiamo il pacchetto linguistico Italiano. Doppio-clic (o un solo clic dal lanciatore dei Download) sul file "LibO_3.4.4_MacOS_x86_langpack_it.dmg" per montare il volume virtuale LibreOffice Language Pack, quindi, doppio-clic sull'icona LibreOffice Language Pack per avviare l'installazione del pacchetto linguistico.

PCpercaso.com :: Installare LibreOffice Language Pack in Mac OS X Liob

Terminata l'installazione del Language Pack controlliamo la corretta impostazione della lingua. Lanciamo LibreOffice e selezioniamo la voce del menu LibreOffice > Preferenze, quindi nella sezione Impostazione della lingua > Lingue verifichiamo che tutte le impostazioni rispettino la localizzazione installata, nel nostro caso, l'italiano.

Per installare ulteriori lingue, scarichiamo e installiamo i pacchetti delle localizzazione desiderate allo stesso modo del pacchetto linguistico italiano e quindi impostiamo la lingua dalla sezione Lingue delle Preferenze.

Per ulteriori dettagli su come installare LibreOffice su Mac potete fare riferimento alla pagina Installazione di LibreOffice su Macintosh » LibreOffice" del sito LibreOffice.

 

Leggi gli altri articoli dedicati alle suite per l'ufficio:


 DownloadLibreOffice Productivity Suite

LibreOffice Productivity Suite
Categoria Produttività / Ufficio
Homepage Home of the LibreOffice Productivity Suite
Sviluppatori The Document Fondation
Licenza GNU LGPLv3 License
Documentazione Documentation LibreOffice
Sist. Operativo Windows, GNU/Linux, Mac OS X, BSD, Unix