Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

PCpercaso.com :: VirtualBox 4 - nuova versione 4.2.14 Nuovo rilascio Oracle VM VirtualBox 4.2.14 il noto quanto apprezzato software di virtualizzazione che permette di ospitare all'interno di un PC più macchine virtuali nelle quali installare sistemi operativi diversi e consentire la loro esecuzione contemporaneamente al sistema operativo del computer principale.

 

 

 


Da pochi giorni (21/06/2013) è stata rilasciata la nuova versione di Oracle VM VirtualBox 4.2.14.

Questo aggiornamento è principalmente dedicato alla correzioni di bug di varia natura. Tra i numerosi problemi risolti citiamo:

  • risolto il possibile crash nell' shutdown;
  • risolto un crash raro nel ridimensionamento dello schermo guest;
  • risolto il problema presente in VirtualBox 4.2.12 che, in alcune condizioni, non consentiva di leggere lo stato delle macchine virtuali salvato con le vecchie versioni (bug #11718) ;
  • Windows installer: è adesso possibile forzare l'installazione in background dei certificati pubblici specificando l'opzione "--silent" nella linea di comando;
  • Guest Additions risolto il problema di copia/incolla tra due guest su un host X11 (bug #11792)

Per conoscere l'elenco completo degli aggiornamenti della release 4.2.14 si può consultare la pagina di Changelog – Oracle VM VirtualBox.

 

Per aggiornare la versione già installata sul PC in Windows occorrerà scaricare la nuova release e ripetere l'installazione come abbiamo già descritto in Installare VirtualBox 4 in Windows e in Ubuntu.

Completata l'installazione avviamo VirtualBox 4. Se nella precedente versione avevamo installato l'Oracle VM VirtualBox Extension Pack allora, al primo avvio, verrà visualizzata la messagebox che ci chiederà di scaricare la vuova versione dell'Extension Pack. Accettando il download seguiranno le finestre di dialogo per completare l'aggiornamento del pacchetto di estensione.

 


PCpercaso.com :: VirtulaBox 4.2.14 - Aggiornamento Extension Pack

 

Al termine del'installazione dell'extension pack verrà aperto il Gestore VirtualBox. Selezioniamo la voce del menù File > Preferenze... e dalla scheda Estensioni verifichiamo il corretto aggiornamento di versione 4.2.14 dell'Oracle VM VirtualBox Extension Pack.

L'aggiornamento non è però ancora terminato; occorrerà infatti aggiornare le Guest Additions installate in ciascuna delle macchine virtuali configurati nella nostra VirtualBox.

All'avvio di uno dei sistemi guest una finestra di notifica ci avviserà che nel sistema è disponibile un aggiornamento di VirtualBox Guest Additions. A seconda del sistema operativo guest che stiamo utilizzando ci spostiamo nella cartella del CD virtuale "VirtualBox Guest Additions" ed eseguiamo il file di installazione delle Guest Additions con i permessi di amministratore.

 

PCpercaso.com :: VirtulaBox 4.2.14 - Aggiornamento Guest Additions
VirtulaBox 4.2.14 - Aggironamento Guest Additions.
(clicca per ingrandire)

 

 

Ad esempio, in un sistema guest Windows 64-bit basterà eseguire il file "VBoxWindowsAdditions-amd64.exe" mentre in un sistema guest Ubuntu occorrerà eseguire il comando:

sudo sh ./VBoxLinuxAdditions.run

Vedi anche gli articoli:

Al termine dell'installazione delle Guest Additions verrà chiesto di riavvare il sistema.


Leggi gli altri articoli dedicati a VirtualBox:


Download Oracle VM VirtualBox 4Oracle VM VirtualBox 4.2.x

Oracle VM VirtualBox 4.2.x
Categoria Sistema
Sviluppatore Oracle
Homepage VirtualBox.org
Documentazione User Manual
Sist. Operativo Windows, Linux, Mac OS X, Solaris

 

{jcomments off}