Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
XnConvert - Modifica e converti gruppi di immagini

XnConvert - Processore batch di immagini. Convertire i formati grafici e applicare simultaneamente combinazioni di azioni tra 80 possibili filtri e strumenti di modifica delle immagini. XnConvert è un software gratuito, multipiattaforma per Windows, Linux e Mac OS X.

Perchè XnConvert?

Nella gestione delle immagini digitali spesso ci si trova a dover applicare contemporaneamente una serie di modifiche ad un set di immagini. Si pensi, ad esempio, ad una raccolta di foto da utilizzare per una pubblicazione web, la creazione di una slideshow o una brochure digitale. Risulterà utile applicare, a tutte le foto utilizzate, le medesime operazioni di ridimensionamento, ritaglio, aggiunta di un watermark (filigrana), conversione di formato grafico e/o minimizzazione delle dimensioni del file (operazione indispensabile per la pubblicazione delle immagini nelle pagine web), modifica dei metadati, etc.

XnConvert è una applicazione gratuita, ma pienamente efficace, in gradi di gestire 500 formati grafici e applicare ad un set di immagini la combinazione di 80 azioni possibili riguardanti la trasformazione, l'aggiustamento/miglioramento dell'immagine, l'applicazione di filtri ed effetti, la modifica dei metadati, la denominazione dei file e la conversione di formato grafico.

XnConvert è un processore batch di immagini nel senso che la configurazione dell'insieme di immagini da modificare e la combinazione delle azioni da applicare definiscono un elenco di operazioni che verranno automaticamente svolte in sequenza. Dai pulsanti in basso all'interfaccia è possibile salvare e caricare lo script della combinazione delle Azioni pianificate in modo da poterle rapidamente richiamare ed applicare ad un nuovo set di immagini.

Interfaccia grafica e funzionalità di XnConvert

L'interfaccia grafica di XnConvert è pienamente funzionale alla praticità e rapidità di utilizzo dell'applicazione. La successione di schede, di cui è composta, guida l'utente nelle fasi di selezione delle immagini di origine, impostazioni delle azioni di modifica collettiva, conversione e salvataggio delle immagini di destinazione:

  1. Origine: selezione e caricamento delle immagini da processare. E' possibile aggiungere singoli file o intere cartelle trascinandole all'interno dell'interfaccia.
  2. Azioni: scelta e impostazioni delle azioni e dei filtri da applicare. Dal pulsante Aggiungi azione si aprirà il menù che raggruppa le tipologie di azioni e filtri per la modifica delle immagini. XnConvert mette a disposizione una varietà di strumenti di processamento delle immagini che vanno dalle semplici funzioni di ritaglio, ridimensionamento, rotazione, filigrana, testo, etc., agli interventi di miglioramento dell'immagine come il bilanciamento colore, esposizione, curve, livelli, saturazione e normalizzazione solo per citarne alcuni. Non mancano i filtri sulla nitidezza o sfumatura, miglioramento margini, individuazione bordi ed una raccolta di filtri artistici. Ogni nuova Azione selezionata sarà aggiunta alla sequenza delle azioni con le relative impostazioni.
    XnConvert - Lista delle Azioni di modifica. XnConvert - Lista delle Azioni di modifica.
    (clicca per ingrandire)
  3. Destinazione:
    1. selezione della cartella di destinazione delle immagini modificate;
    2. composizione automatica nome dei file di destinazione: sono disponibili diversi metodi di ridenominazione automatica dei file: numerazione incrmentale, utilizzo delle variabili per la data, la dimensione, l'insieme completao dei metadato EXIF e molto altro.
    3. eventuale scelta del formato grafico di conversione ed impostazioni di compressione.
    XnConvert - Conversione/salvataggio immagini XnConvert - Conversione/salvataggio imagini.
    (clicca per ingrandire)

Completate le impostazioni, dal pulsante Converti si avvia la procedura batch di modifica dell'insieme di immagini di origine e salvataggio automatico delle nuove immagini.

Una ulteriore scheda è dedicata alla Impostazioni dell'applicazione. Si può scegliere se caricare all'avvio l'ultimo script usato, oppure se salvare la lista delle azioni all'uscita dall'applicazione e ricaricarle al successivo avvio. L'opzione di rotazione permette di ruotare automaticamente le foto secondo l'informazione EXIF sull'orientamento di scatto.

downloadDownload XnConvert

XnConvert
Categoria Grafica
Webpage XnConvert
Sviluppatore XnSoft
S.O. Windowx, Lnux, Mac
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
Rimani in contatto con noi. Seguici nelle nostre Pagine: