Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Hugin e l'arte delle immagini panoramiche

Indice degli argomenti

Quanti di noi, appassionati della fotografia, semplici turisti o fotografi della domenica, siamo rimasti incantati davanti alle bellezze di un paesaggio naturale o all'architettura di una piazza o di un edificio monumentale e avremmo voluto immortalare in un'unica foto le sensazioni dell'intera vista panoramica? Con Hugin non perderemo più un panorama! Scattiamo una serie di foto all'intera vista è utilizziamo il gratuito Hugin per "cucire" le foto in una immagine panoramica!

Alcune delle fotocamere più avanzate e perfino alcuni moderni smartphone posseggono la modalità di scatto "Panorama": non bisogna far altro che spostare l'inquadratura lungo una direzione della scena da riprendere e la fotocamera catturerà automaticamente le immagini fornendo come risultato finale la foto panoramica.

Tutta la procedura avviene in modo rigorosamente automatico e permette di ottenere buoni risultati a seconda della qualità della fotocamera.

Se non disponiamo di una tale fotocamera oppure se desideriamo usare la nostra creatività per comporre una immagine panoramica che non sia il semplice risultato di una serie di immagini lungo una sola direzione allora Hugin fa proprio al caso nostro.

Giunto alla versione 2011.0.0 Hugin è un software Open Source gratuito multipiattaforma basato sulla suite di strumenti e librerie Panorama Tools (o PanoTools) e disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.
Hugin è uno strumento dalle grandi potenzialità che lascia molto spazio alle creatività personale. La tecnica di base utilizzata è quella del photo stitching cioè la cucitura di una serie di immagini attraverso un processo di allineamento, calibrazione, ottimizzazione delle distorsioni e dell'esposizione e proiezione geometrica.

PCpercaso.com:: Hugin - sovrapposizione degli scattiPer realizzare l'immagine panoramica con Hugin bisognerà quindi partire da un insieme di foto che coprono l'intera vista. Scattiamo le foto spostando l'inquadratura lungo la direzione orizzontale da un estremo all'altro della vista e avendo cura di sovrapporre i lati adiacenti di due foto successive per circa un 25% dell'immagine. In questo modo avremo a disposizione un'area comune alle due foto che sarà successivamente utilizzata per l'inserimento dei punti di controllo e l'allineamento delle immagini.

La disponibilità di un treppiede facilita sicuramente le operazioni di inquadratura e scatto, in alternativa si potrà poggiare la fotocamera su un una superficie piana (ad esempio una ringhiera o un muretto) oppure, in mancanza di qualsiasi punto di appoggio, teniamo pure la fotocamera tra le mani cercando di mantenere l'allineamento orizzontale e verticale.

Completata la serie di foto, potremo ulteriormente spostare l'inquadratura in alto o in basso ed effettuare altre serie di scatti lungo la direzione orizzontale. In tal modo sarà possibile realizzare una immagine panoramica composta da un mosaico di foto disposte su più righe.

Per illustrare le caratteristiche di Hugin realizzeremo una immagine panoramica a partire da una sequenza di quattro scatti fotografici ottenuti impugnando una comune fotocamera compatta.

L'interfaccia principale di Hugin è composta da un insieme di schede, selezionabili dalle linguette in alto, corrispondenti alla sequenza delle fasi necessarie all'ottenimento dell'immagine panoramica.

Nella prima scheda "Assistente" troviamo la sequenza di pulsanti corrispondenti ai tre principali passaggi per la creazione dell'immagine panoramica e cioè: caricamento delle immagini, allineamento e creazione del panorama.

PCpercaso.com:: Hugin - Assistente
Hugin
Assistente per la composizione guidata del panorama
.

Per una rapida creazione del panorama basterebbe, in teoria, utilizzare le procedure automatiche della sequenza dei pulsanti ottenendo così l'immagine panoramica secondo le impostazioni predefinite settate nella finestra di dialogo delle Preferenze di Hugin (menù File > Preferenze). Ma una migliore realizzazione dell'immagine panoramica richiede, ovviamente, una impostazione più accurata delle opzioni e degli specifici parametri presenti in ciascuna scheda di Hugin.

Nella scheda Immagini viene definita la sequenza delle foto che compongono il panorama. Il pulsante Crea punti di controllo consente la generazione automatica dei punti di controllo e l'allineamento delle immagini utilizzando lo strumento di ricerca dei punti di controllo selezionato dalla combo-list Impostazioni.

Hugin è in grado di utilizzare diversi programmi di ricerca dei punti di controllo. La gestione di tali software esterni è affidata alla scheda Ricerca dei punti di controllo delle Preferenze di Hugin dove, oltre a definire il programma predefinito utilizzato dall'Assistente, sarà anche possibile caricare nuovi programmi e modificare i parametri di ciascun programma.

PCpercaso.com:: Hugin - Immagini
Hugin in Ubuntu
Gestione delle Immagini che compongono il panorama
.

Sempre nella schede Immagini selezioniamo la foto con la migliore esposizione e clicchiamo sul pulsante "Blocca quest'immagine per l'esposizione" in modo da utilizzare l'immagine come riferimento per l'ottimizzazione dell'esposizione e del bilanciamento del bianco secondo il metodo impostato nella scheda Esposizione. Nel campo "Ancora" dell'immagine bloccata per l'esposizione sarà aggiunta la lettera "C".
Analogamente, con il pulsante "Blocca quest'immagine per la posizione" si bloccherà l'immagine la cui posizione si vuole mantenere fissa durante la fase di allineamento dei punti di controllo (scheda Ottimizzatore). Nel campo "Ancora" dell'immagine bloccata per la posizione sarà aggiunta la lettera "A".

La scheda Punti di controllo consente di assegnare manualmente ciascun punto di controllo e/o di modificare quelli ottenuti automaticamente. Con il pulsante Celeste è possibile ricercare ed eliminare i punti di controllo individuati nel cielo che, a causa dei movimenti delle nuvole, possono compromettere l'allineamento delle immagini.

PCpercaso.com:: Hugin - Punti di controllo
Hugin - Punti di controllo.

Il passaggio successivo alla definizione dei punti di controllo consiste nel loro allineamento attraverso un processo di correzione dell'orientamento delle immagini e delle caratteristiche degli obiettivi assegnati alle foto. Tale operazione viene svolta dalla scheda Ottimizzatore dove sono disponibili una serie di schemi di ottimizzazione preimpostati che consentono di ottenere il miglior allineamento a seconda del tipo di correzione necessaria sia per l'orientamento delle immagini che per le impostazioni degli obiettivi. 

Se nella scheda Immagini avevamo bloccato la posizione di una specifica immagine, allora possiamo utilizzare lo schema "Posizioni (incrementali, a partire dal blocco)" che fornisce buoni risultati nella maggior parte delle situazioni.

Una volta selezionato lo schema di ottimizzazione premiamo il pulsante "Ottimizza" per avviare l'allineamento dei punti di controllo.

I diversi schemi di ottimizzazione preimpostati sono descritti nell'Help di Hugin (in Italiano per la versione Ubuntu) dove viene anche suggerito di utilizzare la sequenza di schemi a partire dal primo della lista fino ad ottenere il miglior allineamento desiderato.

La scheda successiva, Esposizione, riguarda la fase di correzione deIl'esposizione.  Anche per questa fase troviamo disponibili alcuni schemi di ottimizzazione predefiniti. Il primo dell'elenco, Low dynamic range, fornisce generalmente buoni risultati mantenendo invariata l'esposizione dell'immagine "bloccata per l'esposizione" e ottimizzando in base ad essa l'esposizione delle altre foto.

PCpercaso.com:: Hugin - Anteprima

I due pulsanti sulla barra degli strumenti Anteprima panorama veloce e Anteprima panorama permettono di verificare la resa dei passaggi di composizione e ottimizzazione dell'immagine panoramica.

Tra le Opzioni di anteprima della finestra Anteprima panorama scegliamo il tipo di Proiezione che fornisce la migliore resa dell'immagine panoramica che desideriamo ottenere. Hugin è in grado di gestire un gran numero di proiezioni che vanno da quella Rettilinea alle proiezioni Cilindriche di Mercatore, di Lambert, di Miller, alla proiezioni Azimutali, Architetturale, proiezione di Pannini, Fisheye, Stereografica e molte altre ancora.

Dopo aver verificato, attraverso gli strumenti di anteprima, le ottimizzazioni di allineamento, di esposizione ed il tipo di Proiezione da utilizzare siamo pronti per il passaggio finale di cucitura dell'immagine panoramica. Spostiamoci, quindi, nella scheda Assemblatore.

Selezioniamo il tipo di Proiezione che avevamo precedentemente scelto attraverso l'Anteprima e quindi premiamo in sequenza sui pulsanti Calcola campo inquadrato, Calcola dimensione ottimale e Adatta il ritaglio alle immagini per definire l'inquadratura e le dimensioni finali dell'immagine panoramica.

Tra le opzioni dei Formati di panorama manteniamo selezionata l'opzione predefinita "Esposizione corretta, low dynamic range". In tal modo l'elaborazione dell'immagine panoramica sarà condotta utilizzando il plugin nona per la proiezione e la deformazione delle foto  e quindi il plugin enblend in grado di unire le immagini in modo da nascondere "cuciture".

PCpercaso.com:: Hugin - Assemblatore dell'immagine panoramica
Hugin - Assemblatore dell'immagine panoramica.

Se per ciascuna scena dell'immagine panoramica si disponesse di più scatti con diversa esposizione ottenuti con la tecnica di bracketing, allora potremo selezionare l'opzione "Fusione dell'esposizione dalle pile" che utilizza il plugin enfuse per la fusione delle esposizioni delle immagini.

Le opzioni del gruppo Immagini rimappate consentono di mantenere le immagini intermedie generate durante il tipo di elaborazione specificato nei Formati di panorama.

Come per altre schede anche l'Assemblatore contiene un generoso numero di opzioni ma, per goderci subito il nostro panorama, selezioniamo il formato di immagine che desideriamo ottenere TIFF, JPEG o PNG e premiamo sul pulsante Assembla!

Attendiamo l'elaborazione ed ecco il risultato dell'immagine panoramica!

PCpercaso.com:: Immagine panoramica ottenuta con Hugin

Premendo sul pulsante "Salva progetto e invia come lavoro in serie" il progetto verrà salvato e aggiunto alla coda di elaborazione delle immagini panoramiche in batch gestita dall'Elaboratore in serie di Hugin. In questo modo possiamo preparare diversi progetti di altrettante immagini panoramiche ed eseguire successivamente la loro elaborazione in serie magari quando in computer non è impegnato in altre attività.

Segue: Download e installazione di Hugin

Leggi gli altri articoli dedicati alla Grafica: