Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

PCpercaso.com: avast! Free AntivirusLa nuova versione avast! Free Antivirus 5.0, si presenta con una interfaccia totalmente rinnovata che, nel suo stile moderno, costituisce un eccellente centro di controllo delle diverse caratteristiche e funzioni di protezione offerte dal nuovo antivirus.

Ma certamente le novità ed i miglioramenti non si limitano alla sola interfaccia grafica. Il motore antivirus è stato rinnovato per una protezione più affidabile contro virus, malware e root-kit in tempo reale.

 

Il nuovo motore euristico e l'emulatore del codice permettono di individuare il software malevolo non riconosciuto dalle definizioni virali. 

In sintesi, queste sono le caratteristiche della protezione offerte da avast! Free Antivirus 5:

  • Nuovo motore antivirus e anti-spyware
  • Protezione anti-rootkit in tempo reale
  • Nuovo emulatore del codice e motore euristico per individuare i malware non conosciuti tra le definizioni virali
  • Protezione file system/Mail: scansione dei messaggi in ingresso e uscita dal client di posta elettronica.
  • Protezione Web: intercetta le minacce derivanti dalla navigazione nel Web.
  • Protezione IM/P2P: monitoraggio dei download effettuati dalle applicazioni di messaggistica (IM) e P2P come BitTorrent, uTorrent, eMule, etc.
  • Protezione di Rete: monitoraggio delle attività di rete che consente di bloccare gli URL dannosi e i virus.
  • Protezione comportamento attraverso il monitoraggio delle attività del computer.

Per una descrizione competa delle caratteristiche di avast! 5 fate riferimento alla scheda Tecnologia del sito ufficiale.

 

 

Nella colonna sinistra della pratica ed efficace interfaccia di controllo sono presenti le Schede di navigazione tra le funzionalità di avast! Free Antivirus organizzate in 4 categorie principali:

  • RIEPILOGO
  • SCANSIONE COMPUTER
  • PROTEZIONI IN TEMPO REALE
  • MANUTENZIONE

Così, ad esempio, per effettuare una scansione antivirus selezioniamo la scheda SCANSIONE COMPUTER / Effettuare la scansione ora dove potremo scegliere il tipo di scansione da avviare.

 PCpercaso.com: avast! Free Antivirus

avast! Free Antivirus - Scansione del computer.

 

Nelle Schede della PROTEZIONE IN TEMPO REALE, possiamo visualizzare dinamicamente le attivita di protezione dell'antivirus per le diverse tipologie di traffico: Fyle System, Mail, Web, P2P, etc.

 

 PCpercaso.com: avast! Free Antivirus

avast! Free Antivirus - Protezione in tempo reale.

 

 

 

Download, installazione e registrazione di avast! Free Antivirus

Nella pagina di Download del sito ufficiale avast! Free Antivirus viene presentato il confronto delle caratteristiche con le due versioni a pagamento "avast! Pro Antivirus" e "avast! Internet Security" in grado di fornire maggiori livelli di protezione.
Cliccando sul pulsante "Download" saremo dirottati su una pagina del sito "DOWNLOAD HTML.it"; clicchiamo ancora sul link Download di questa pagina per aprire una ulteriore pagina nella quale si trova il link definitivo per il download di "Avast! Free Antivirus 5.0".

Completato il download, per installare avast! Free Antivirus sarà sufficiente fare doppio clic sul file di istallazione e seguire la procedura guidata.

avast! Free Antivirus è un software gratuito per uso non commerciale che richiede una registrazione annuale della licenza d'uso. La registrazione, che dovrà essere effettuata entro 30 giorni dall'installazione, consente di ricevere gli aggiornamenti periodici sia del motore e delle definiioni dei virus che del programma stesso. Inutile dire che gli aggiornamenti sono indispensabili per la costante efficacia dello strumento antivirus.

Avviamo “avast! Free Antivirus” (dalla nuova icona sul Desktop, oppure dalla “pallina” di avast nell'area di notifica in basso vicino l'orologio); sarà visualizzata la scheda RIEPILOGO / Stato Attuale che mostrerà il messaggio di invito alla registrazione ed il pulsante “Registra adesso”. 

 PCpercaso.com: avast! Free Antivirus - Registrazione

avast! Free Antivirus - Registrazione della licenza di utilizzo.

 

 

Nella scheda MANUTENZIONE / Registrazione sono riportate le “Informazioni sulla registrazione” con le date di registrazione e di scadenza; anche qui è presente il pulsante per procedere alla registrazione.

Cliccando sul pulsante di registrazione da una delle due schede, sarà mostrata un finestra di dialogo dalla quale possiamo decidere di procedere con la registrazione della versione gratuita avast! Free Antivirus oppure effettuare un aggiornamento alla versione a pagamentoavast! Internet Security”.
Clic sul pulsante “Registrati” di avast! Free Antivirus per visualizzare la scheda di registrazione; inseriamo le informazioni richieste (i campi con l'asterisco sono obbligatori) e completiamo la registrazione cliccando sul pulsante “Registrami per una licenza gratuita”.

Se la registrazione è andata a buon fine, torniamo nella scheda MANUTENZIONE / Registrazione nella quale dovranno essere visualizzate le informazioni “STATO ATTUALE: REGISTRATO” nonché la data attuale di registrazione e quella di scadenza.

Trascorsi i 12 mesi di utilizzo sarà necessario procedere con un nuova registrazione del programma seguendo le medesime fasi precedentemente descritte.

 

 Downloadavast! Free Antivirus 5.0

avast! Free Antivirus 5
Categoria Sicurezza/ Antivirus
Sviluppatore AVAST Software a.s.
Homepage avast!
File / Dimensione setup_av_frree_ita.exe / 52.5 MB
Sist. Operativo Microsoft Windows 2000, Microsoft Windows XP/Vista/7 (32/64 bit)