Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

MediaPortal - open source mediacenterMediaPortal è il Multi-Media Center open source e gratuito per Windows.
Con MediaPortal trasformate il vostro PC in un sistema multimediale completo per guardare/registrare i programmi dalla scheda TV, ascoltare la radio, riprodurre film nei diversi formati digitali (DVD, VCD, DivX, etc.), ascoltare musica ed organizzare le liste di riproduzione, guardare foto, conoscere le previsioni meteo, giocare e molto altro ancora grazie a plugin e estensioni.
MediaPortal è il software gratuito ideale per aggiungere le funzionalità di Multi-Media Center ai PC con Windows non dotati di Media Center. 

Le funzioni multimediali di MediaPortal

PCpercaso.com :: MediaPortalMediaPortal si presenta all'avvio come un classico Media Center con la gradevole interfaccia grafica a tutto shermo con i grandi pulsanti sul lato destro per spostarsi su ciascuna delle sezioni multimediali:

  • TV -  Per utilizzare questa sezione è necessario disporre di una scheda TV installata nel PC. Sono supportate le TV analogiche, via cavo DVB-C, digitali terrestri DVB-T, satellitari DVB-S e gli standard ATSC. Nella pagina del Wiki "Supported TV Cards and CI's" sono elencate le schede TV e CI/CAM supportate da MediaPortal.
    Nella sezione TV possiamo guardare e registrare i programmi TV, utilizzare la funzione di Timeshifting per poter vedere un programma in differita o metterlo in pausa per alcuni minuti, consultare la guida elettronica dei programmi (EPG - Electronic Program Guide), visualizzare il Televidedo (Teletext), rivedere il programmi registrati, etc.
  • Musica - Riproduttore Audio con avanzate funzioni di gestione delle playlist. Le raccolte musicali vengono mostrate a tutto schermo secondo il tipo di vista desiderato (icone, elecono, sequenza), il criterio di raccolta (album, artista, genere, cartella, etc.). Premendo la freccetta sinistra "←" della tastiera si apre la lista delle funzioni del player. Con la barra "spazio" si mette in play/pause il brano musilcale selezionato.
    Durante la riproduzione dei brani musicali verranno mostrate le cover degli album ed i brani top. Si possono realizzare al volo le playlist semplicemente premendo il tasto "Y" sui brani o sugli album che si voglio aggiungere.  Per cambiare la visualizzazione tra Playlist e e vista delle raccolte musicali basta premere "F1".
  • Immagini - Visualizzatore di immagini digitali (fotografie, scansioni, disegni,...) con funzioni di presentazione, rotazione e visualizzazione delle proprietà di scatto delle foto. Ovviamente, durante la riproduzione delle fotografie sarà possibile ascoltare la musica riprodotta dalla sezione Musica o dalla Radio.
  • Radio - Sezione dedicata all'ascolto sia delle radio FM e DVB, per le quali occorre aver installata una apposita scheda hardware, che le Internet Radio. Per l'ascolto delle radio si può utilizzare sia il player integrato che un riproduttore esterno preferito. Gestione delle stazioni preferite.
    Per la gestione delle Internet Radio vedi il paragrafo "Aggiungere le raccolte di Internet Radio in MediaPortal"
  • Filmati - Riproduttore di DVD e vari formati video (DivX, MPEG, XviD, etc.) installati nel PC. Supporta la connessione Internet con il database IMDB dal quale recuperare le informazioni dei film quali genere, attori, anno, trama, immagini delle locandine, etc. Premendo il tasto F3 vengono mostrate le informazioni del film selezionato oppure si avvia la funzione di ricerca e download delle informazioni da IMDB che verranno automaticamente salvate nel database di MediaPortal.
    Gestione delle liste di riproduzione(playlist) in maniera analoga alla sezione Musica.
  • Meteo - Condizione meteo (temperatura, umidità, vento, indice UV) delle località desiderate con previsioni a 5 giorni. Mostra le immagini rilevate da Internet relative alle viste dai satelliti, mappe delle temperature, del vento, delle precipitazione, etc.
    MediaPortal - Meteo
  • Plugins: Impostazioni, Giochi, Wikipedia ed Estensioni varie.

Configurare MediaPortal

Dopo aver terminata l'installazione di MediaPortal, avviamo lo strumento di configurazione "MediaPortal Configuration" dall'icona presente nel Desktop o nel gruppo di programmi MediaPortal. L'interfaccia può essere lanciata anche da MediaPortal premendo il tasto 'F2'.

PCpercaso.com :: MediaPortal - ConfigurationLe voci di configurazione, per le diverse sezioni multimediali di MediaPortal, sono organizzate in una pratica struttura ad albero: cliccando sul simbolo "+" di ogni sezione dell'albero si apriranno le voci specifiche di configurazione.

Lo strumento di configurazione gestisce un cospicuo numero di impostazioni (settings) per un controllo dettagliato di ogni funzione e caratteristica di MediaPortal.

Nella sezione General sono raggruppate le impostazioni che riguardano principalmente la gestione dell'interfaccia grafica.
L'aspetto grafico di MediaPortal può essere personalizzato scegliendo le interfacce grafiche preferite tra quelle messe a disposizione dalla community nella pagina dedicata al download delle Skin. La procedura di installazione di una nuova skin è generalmente descritta in un file di testo contenuto nell'archivio compresso.
Nella voce di configurazione General Skin sono elencate le interfacce grafiche installate: selezionare la skin che si vuole abilitare.

Le impostazioni essenziali da applicare prima di iniziare ad utilizzare MediaPortal riguardando le posizioni dei contenuti multimediali che vogliamo riprodurre.
A tal fine bisognerà assegnare i percorsi delle cartelle che contengono i filmati, le musiche e le immagini rispettivamente in:
  - Videos → Video Folders
  - Music → Music Folders
  - Pictures → Picture Folders.

Selezionando ciascuna di queste voci si aprirà la lista delle rispettive cartelle nelle quali MediaPortal cercherà i contenuti multimediali. Cliccando sui pulsanti "Add", "Edit" e "Delete" potremo aggiungere, modificare o eliminare le cartelle in  elenco.

Le impostazioni per la visione e la registrazione dei programmi televisivi attraverso la scheda TV, nonchè la gestione dei canali e delle guide TV (EPG), sono raggruppate nella sezione Television.

La sezione di configurazione Radio contiene le impostazioni delle Stazioni Radio riprodotte da MediaPortal sia attraverso lo stream Internet che mediante la scheda hardware per le Radio FM.
Nella casella di testo "Streams folder" andrà specificato il percorso della cartella che contiene le raccolte delle Internet Radio come spiegato più avanti in "Aggiungere le raccolte di Internet Radio in MediaPortal".
Attraverso la scheda Radio Stations, potremo, ulteriormente aggiungere singole stazioni Radio sia Internet che FM. Premendo sul pulsante "Add" si aprirà l'interfaccia di dialogo dove specificare le caratteristiche della Radio che vogliamo aggiungere alla lista di riproduzione. Nel caso di una Stazione FM, selezioniamo Radio nella voce Type e quindi specifichiamo la frequenza (Frequency); invece, se la Stazione che vogliamo aggiungere è una Internet Radio, selezioniamo Stream nella voce Type ed assegniamo l'indirizzo URL. Il nome (Name) ed il genere (Gnre) completano le informazioni della nuova Stazione Radio.
Selezionando con il segno di spunta una delle stazioni in elenco, questa sarà riprodotta automaticamente da MediaPortal ogni volta che si accede alla sezione Radio.

PCpercaso.com :: MediaPortal - Configuration - Radio

Aggiungere le raccolte di Internet Radio in MediaPortal

La Sezione Radio di MediaPortal gestisce sia le schede hardware per le Radio FM che lo streaming delle Internet Radio.

Dopo l'installazione di MediaPortal, se ci spostiamo nella sezione Radio noteremo che in elenco non è presente alcuna Radio: niente paura! Raggiungiamo la sezione Downloads→Plugins→WEBSTREAMS del sito ufficiale dove troviamo, grazie alla fertile community di MediaPortal, un vasto assortimento di raccolte (o se preferite "playlist") di Internet Radio liberamente scaricabili.

PCpercaso.com :: MediaPortal - Catalogo
MediaPortal - Internet Radio
(clicca per ingrandire)
 

 

Come aggiungere le Internet Radio in MediaPortal? Semplicissimo, per prima cosa dobbiamo definire la cartella che conterrà le raccolte delle Radio:
  1. avviare l'interfaccia di configurazione MediaPortal Configuration (da MediaPortal basta premere F2);
  2. selezionare la scheda Radio dall'albero del Progetto per andare ad assegnare la "Streams folder": cliccare su 'Browse' e posizionarsi nella cartella "C:\Programmi\Team MediaPortal\MediaPortal\";
  3. creare la nuova cartella Radio Stream, selezionarla e cliccare su 'OK' per chiudere l'albero delle cartelle; chiudere l'interfaccia di configurazione cliccando su 'OK'.

A questo punto scarichiamo dal sito le raccolte di Radio che preferiamo e le installiamo in MediaPortal semplicemente decomprimendo i file compressi (generalmente in formato RAR) nella cartella precedentemente creata "C:\Programmi\Team MediaPortal\MediaPortal\ Radio Stream".

Tra le raccolte disponibili per il download mi piace suggerirvi la "Dutch Radio Streams" ben organizzata in Generi Musicali e Canali (Stazioni Radio). Decomprimere l'archivio compresso e copiare le tre cartelle nella cartella "Radio Stream" di MediaPortal.

 Download DownloadDownload MediaPortal v1.0

Software
Categoria Audio & Video / Multi-Media Center
Homepage MediaPortal
Licenza Free - Open Source - GNU/GPL
Documentazione MediaPortal Wiki  -  MediaPortal Manual
Scorciatoie da tastiera: MediaPortla Keyboard Shortcuts
Sist. Operativo MS Windows