Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nexus RadioQuanti di voi ricordano, forse con un pò di nostalgia, i mitici radioregistratori a cassetta?
Nell'attuale era vorticosa del multimediale digitale e delle comunicazioni via Internet, capaci di abbattere ogni barriera spazio-tempo, le Radio viaggiano on-line portando nei nostri computer ogni genere musicale e programmi radiofonici da qualsiasi angolo del mondo.

L'evoluzione delle tecnologie multimediali modifica inevitabilmente il nostro modo di ascoltare musica o di intrattenerci con programmi radio-televisivi. Ecco allora, che il caro vecchio radioregistratore si trasforma in un software capace di connettersi con un numero disorientante di stazioni radio Internet, registrare musiche e programmi preferiti e riprodurre le nostre raccolte musicali nei nuovi formati digitali.

Uno di questi indispensabili software è proprio il gratutio Nexus Radio per Windows che ci mette a disposizione un player con oltre 11.000 radio Internet, un completo radioregistratore con funzioni di timer e programmazione delle registrazioni ed un motore di ricerca musicale.

Ma le caratteristiche di Nexus Radio non si limitano alle sole funzioni di gestione delle stazioni radio. In esso troviamo anche un riproduttore di file audio dotato di equalizzatore e di effetti audio digitali, un editore dei Tag ID3 per le informazioni dei file audio, un editore audio per le operazioni di taglio (trim) dei file ed una serie di funzioni dedicate alla diffusione di Nexus Radio attraverso i social network (chat, photo, Facebook, Twitter, MySpace, YouTube).

Installazione ed Impostazioni di Nexus Radio

L'eseguibile di Installazione di Nexus Radio è scaricabile gratuitamente dalla sezione Download del Sito ufficiale.

Dato che, per poter funzionare, Nexus Radio necessita della connessione ad Internet, se nel vostro PC avete installato un Firewall sicuramente vi sarà mostrato un avviso di sicurezza allorquando l'eseguibile "Nexus Radio.exe" tenterà di stabilire la connessione ad Internet: ovviamente bisognerà consentire l'accesso e memorizzare l'impostazione per istruire il Firewall a considerare Nexus Radio come applicazione attendibile per l'accesso ad Internet.

Al primo avvio, Nexus Radio mostrerà il form di registrazione per creare il proprio "Nexus Radio account": bisognerà compilare tutti i campi definendo un Nickname (Username), l'indirizzo di posta ed una password (inserire la medesima password anche nel campo "Confirm Password" per evitare errori di battitura) che saranno usati per il login. ATTENZIONE: NON inserire la password del proprio indirizzo di posta, ma una nuova password che servirà, insieme con il Nickname, per il login a Nexus Radio.
Compiliamo il resto dei campi e per ultimo selezioniamo il genere musicale preferito (Favorite Genre), infine pigiamo sul pulsante "Create Account".
Nexus Radio - OptionsOvviamente, ogni volta che faremo una nuova installazione di Nexus Radio, non sarà necessario creare un nuovo account ma basterà effettuare il login con i dati del proprio Nexus Radio account.

Prima di iniziare ad esplorare le principali funzione di Nexus Radio diamo un rapido sguardo alla sezione delle Opzioni cliccando sulla penultima voce "Options" in alto nella barra delle funzioni.
Per il momento possiamo mantenere inalterate le impostazioni predefinite ma sarà opportuno assegnare le cartelle personalizzate per il salvataggio delle registrazioni "Record Options: Output folder" e dei brani trovati dal motore di ricerca musicale "Music Search Options: Save folder".
 

 

Ricerca Musicale

Credo che il motore per la ricerca musicale (Music Search Engine) sia il vero punto di forza di Nexus Radio. In pratica abbiamo a disposizione un jukebox on-line con oltre 15 milioni di brani capace di soddisfare pienamente ogni esigenza musicale!

PCpercaso.com :: Nexus Radio - Music Search
 Nexus Radio - Music Search
(clicca per ingrandire)

 

Dal primo selettore "Music Search" in alto nella barra delle funzioni si accede alla sezione della Ricerca Musicale. Nella casella di testo posta nella colonna sinistra scriviamo il titolo o l'artista di qualsiasi brano ci salti in mente e premiamo il pulsante "Search" (o il tasto "Invio") per avviare la ricerca: dopo pochi secondi Nexus Radio tira fuori un elenco sorprendente di brani corrispondenti!
Premere il pulsante "Find More Results >>>" per continuare la ricerca.
Se volete conoscere le interpretazioni più diverse di una stesso brano musicale non potrete fare a meno di Nexus Radio!

Ogni brano trovato potrà anche essere salvato pigiando sul pulsante "Save Song" del Pannello di Controllo (Control Panel); la cartella di destinazione sarà quella da noi specificata nella sezione "Music Search Options" delle Opzioni.
 

 

Stazioni Radio e lista dei Preferiti

Oltre 11.000 Stazioni Radio Internet suddivise in 38 generi musicali, queste sono le cifre della Sezione "Stations" di Nexus Radio!
Nexus Radio - StationsPer "sintonizzarci" in una Stazione Radio, selezioniamo il genere dalla lista "Genre List" ed aspettiamo che Nexus Radio completi la ricerca delle stazioni corrispondenti.
Dato l'enorme numero di radio del database di Nexus Radio è probabile che la ricerca impieghi alcuni secondi. Terminata la ricerca avremo a disposizione la lista di tutte le radio trovate: non rimane che ascoltarle una per una! cool

Con il pulsante "Add Favorite" del Pannello di Controllo, la radio in riproduzione sarà aggiunta alla lista delle Radio Preferite elencate nella Sezione "Favorites". In tal modo eviteremo di cercare di volta in volta le medesime radio di nostro gradimento.

Per sintonizzare un nuova Stazione Radio Internet non presente tra quelle contenute in Nexus Radio, premiamo il pulsante "Add Favorite" della Sezione "Stations" quando non si è ancora connessi ad alcuna radio, oppure dalla Sezione "Favorites" premiamo il pulsante "Add / Edit" e quindi "Add Manually". Si aprirà la finestra di dialogo nella quale impostare il nome della nuova Stazione, l'URL ed il genere.

Il pulsante "Quick Record" avvia la registrazione dello streaming audio con la possibilità di creare tanti file mp3 per ogni brano musicale trasmesso come descritto nel prossimo paragrafo.

  

Registrazione delle Stazioni Radio Internet

Con Nexus Radio abbiamo a disposizione un radioregistratore completo di timer e programmazione delle registrazioni. Infatti, non solo è possibile avviare una registrazione istantanea del programma radiofonico che stiamo ascoltando, ma possiamo anche programmare una o più registrazioni specificano il giorno, l'intervallo orario e la stazione radio.

Le opzioni delle funzioni di registrazioni sono raggruppate nelle "Record Options" della scheda delle Opzioni. Pigiando sul pulsantino Output folder impostiamo la cartella dove salvare le registrazioni.
Con l'opzione Auto Naming abilitata ogni brano riprodotto dalla radio, durante la registrazione, sarà salvato in un file con il nome del brano musicale stesso.

ATTENZIONE, se la stazione radio non trasmette le informazioni sui brani o sul programma radiofonico è necessario disattivare questa opzione altrimenti la registrazione non partirà fin quando non saranno disponibili le informazioni.
Selezionando l'Auto Fade ciascun brano sarà registrato con l'incremento di volume in ingresso (Fade in) e la sfumatura in uscita (Fade out).

Mentre stiamo ascoltando una Stazione Radio, per avviare una registrazione basterà cliccare sul pulsantino rosso nella barra dei Controlli di riproduzione Nexus Radio - Controlli oppure, dalla sezione Record, premiamo il pulsante "Quick Record"; per terminare la registrazione premeremo sul pulsantino di Stop.

La programmazione delle registrazione avviene attraverso la Sezione Record. Il pulsante in basso "Set Recording" visualizza i controlli per le impostazioni del giorno, dell'ora di inizio e fine registrazione e della stazione radio. Per programmare una registrazione:

  1. selezionare il giorno di inizio della registrazione;
  2. selezionare l'ora di inizio e fine della registrazione;
  3. selezionare il genere della stazione radio oppure la voce Favorites (in coda alla lista dei generi) se la stazione è tra quelle della lista dei Preferiti;
  4. selezionare la stazione radio dalla lista relativa al genere o ai Preferiti;
  5. cliccare sul pulsante "Save" per memorizzare la programmazione.

 

Riproduttore Audio,  Tagger ID3 e Trimmer

La Sezione "My Music" di questo radioregistratore digitale (come mi piace definirlo) è il player di file audio MP3.

Per caricare la lista dei file audio da riprodurre con Nexus Radio premere sul pulsante "Add Audio" del Control Panel e quindi selezionare "Add File(s)" per aggiungere singoli file, oppure "Add Folder" per caricare intere cartelle e sotto-cartelle di file audio.
I file aggiunti nel player possono essere organizzati in Playlist da salvare/caricare attraverso i comandi del pulsante "Playlist Opt".

L'unica pecca che ho riscontrato nel player consiste nel fatto che Nexus Radio elenca i brani della Playlist secondo un ordine alfabetico determinato dalle informazioni ID3 del nome dell'artista e del titolo del brano e non dal numero di traccia oppure dal nome del file (che generalmente inizia proprio col numero della traccia). Ciò, inevitabilmente, comporta un ordine di riproduzione delle muische diverso dal quello della compliation originaria.surprise

Con la funzione "Tagger" si ha a disposizione un semplice editor delle informazioni contenute nei singoli file audio (mp3) attraverso i metadati ID3 tag.
Le infomazioni editabili sono quelle dell'artista, titolo del brano, album, anno, genere, commenti, num. traccia e URL.

Se vuoi conoscere alcuni degli strumenti più completi, gratuiti e multipiattaforma per l'editing dei tag ID3 su raccolte di file audio capaci anche di reperire in automatico da Intenet tutte le informazioni dei brani musicali, guarda i miei articoli "Editor di tag audio ID3 multipiattaforma. EasyTag - Kid3 - MuiscBrainz Picard" e "Organizziamo la raccolta mp3 con The GodFather".

Infine, lo strumento Trimmer permette di tagliare le parti iniziali e finali di un file audio. Con il pulsante "Open / Save" carichiamo la forma d'onda del file da editare; quindi utilizziamo i pulsanti sinistro e destro del mouse per marcare rispettivamente il punto di inizio e di fine della parte audio da estrarre.
Lo strumento, anche se rudimentale, si rileva molto utile quando, ad esempio, vogliamo estrarre la parte audio desiderata da una registrazioni programmata con il timer senza andare a scomodare software di audio-editing più complessi (guarda "Audacity 1.3 - Piccola Guida di base").


Non mancano le funzioni di processamento audio come l'equalizzatore a 10 bande e 14 Preset già definiti (acoustic, lues, classical,...), gli effetti audio digitali 32-bit Pan, Speed per variare la velocità di riproduzione, Echo e Reverb e il suono Surround 5.1.

Beh, credo di aver sufficientmente stuzzicato la vostra curiosità... non mi rimane che augurarvi BUON ASCOLTO! wink

 

Download Nexus Radio v4

Nexus Radio v. 4
Categoria Audio & Video / Player
Homepage Nexus Radio
Licenza Freeware
Documentazione Nexus Radio FAQs
File / Dimensione  nexusradio.exe - 10.1 MB
Sist. Operativo Windows® Vista/XP/2000/2003

Leggi gli altri articoli dedicati al multimedia: