Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

VLC media playerGiunto alla versione 1.0, VLC media player è sicuramente il player multimediale più conosciuto e diffuso tra i software liberi open source. Prodotto di spicco del noto progetto VideoLAN, VLC media player è un software multipiattaforma disponile per un un gran numero di sistemi operativi che vanno dai più diffusi Windows, Mac OS X e le diverse distribuzioni GNU/Linux, ai sistemi forse meno conosciuti come BeOS, NetBSD, OpenBSD, FreeBSD, Solaris, Gentoo Linux, etc.

Il punto di forza di VLC sta proprio nella sua caratteristica di lettore multimediale molto snello, con un interfaccia essenziale (personalizzabile attraverso skinaggiuntive) ma capace di gestire un gran varietà di formati audio e video. Con VLC, infatti, possiamo riprodurre i supporti DVD, VDC, CD Audio, file audio/video di ogni formato (MPEG-2, MPEG-4, H.264, DivX, XviD, MPEG-1, MP3, OGG, AAC, WMA, WMV, FLAC, FLV, etc.) e protocolli streaming per la trasmissione (radio e tv su Internet) dei contenuti audio/video (Multicast, Unicast, HTTP, MMS, etc.).
Per conoscere nel dettaglio i formati multimediali supportati da VLC potete fare riferimento alla pagina VLC playback Features del sito ufficiale VideoLAN.

Lettore Multimediale VLC
L'installazione di VLC media player in Ubuntu 9.10 Karmic è abbastanza semplice.

Per prima cosa assicuratevi che tra i repository di Ubuntu sia abilitato il "multiverse":
Selezionare la voce di menu Sistema→Amministrazione→Sorgenti software, quindi, dalla scheda "Software per Ubuntu" accertarsi che sia attivato (con segno di spunta) il "Software con restrizioni per copyright o motivi legali (multiverse)".

Quindi dal Terminare eseguite i comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install vlc mozilla-plugin-vlc

In questo modo abbiamo installato sia il programma VLC che il suo plugin per riprodurre i contenuti multimediali delle pagine web visualizzate attraverso Mozilla Firefox.

Terminata l'installazione troveremo la voce di menu "VLC media player" nel gruppo di programmi Applicazioni → Audio e video.

Potete trovare ulteriori informazioni sull'installazione di VLC per le versioni precedenti di Ubuntu nella pagina VLC media player for Ubuntu del sito ufficiale.

Download VLC media playerVLC media player

VLC media player
Categoria Audio / Player
Progetto di sviluppo VideoLAN Project
Homepage VideoLAN - VLC media player
Licenza GNU General Public License
Sist. Operativo Windows - Linux - Mac OSX
BeOS - NetBSD - OpenBSD
FreeBSD - Solaris - etc.