Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com - Nuova release Clementine 1.0Il nuovo rilascio di Clementine 1.0 è stato annunciato giusto pochi giorni prima della fine del 2011. Le principali novità della nuova release riguardando l'introduzione del supporto streaming alle collezioni musicali on-line Spotify, Grooveshark, l'aggiunta delle Internet Radio Sky.fm e Digitally Imported, una nuova barra di ricerca globale su tutte le sorgenti della libreria musicale. Parecchi i miglioramenti ed i bug risolti.

Nel precedente articolo "Clementine - Completo riproduttore musicale multipiattaforma" abbiamo già tessuto le lodi e illustrato le caratteristiche principali di Clementine 0.7 il riproduttore musicale gratuito per Windows, GNU/Linux e Mac OS X realizzato sulla base di Amarok 1.4 il player tanto noto in ambiente GNU/Linux.

La nuova versione Clementine 1.0 mantiene inalterata la grafica della pratica ed intuitiva interfaccia. In alto alla colonna della libreria musicale troviamo la nuova Barra di ricerca globale in grado di effettuare la ricerca tra tutte le fonti della libreria, quindi sia tra i file della Raccolta che tra i servizi Internet di streaming audio.

Ancora più ricca è la sezione Internet dedicata ai servizi di streaming audio, quali Internet radio e raccolte musicali. Oltre ai servizi già presenti nelle precedenti versioni (Icecast, Jamendo, Last.fm, Magnatune e SomaFM) Clementine 1.0 aggiunge il supporto alle raccolte musicali on-line Spotify, Grooveshark e le Internet Radio Sky.fm e Digitally Imported.
Attraverso la finestra di dialogo delle Preferenze, anch'essa rinnovata nelle impostazioni, si potranno rapidamente inserire le credenziali di login per i servizi di streaming che richiedono la registrazione dell'utente.

PCpercaso.com :: Clementine 1.0 - Fonti Internet
Clementine 1.0 - Fonti Internet
(clicca pee ingrandire)
Oltre alla sezione Internet, nel pannello laterale ritroviamo i consueti pulsanti per la rapida selezione delle sorgenti della libreria musicale Raccolta, File, Dispositivi, nonchè le Info brano e Info artista.

La sezione Raccolta con la quale i brani musicali vengono organizzati secondo le diverse modalità di visualizzazione, ad esempio per genere, album, artista, artista/album, contiene un assortito gruppo di Scalette veloci che vanno dalle tracce preferite o a quelle mai riprodotte o al misto casuale dinamico.

PCpercaso.com :: Clementine 1.0 - Barra di ricerca globale e Scalette veloci
Clementine 1.0 - Barra di ricerca globale e Scalette veloci.
(clicca per ingrandire)

Il Gestore copertine (dal menù Strumenti) è stato migliorato nella funzione di ricerca rapida che si attiva cliccando con il pulsante destro sull'immagine della copertina mancante e selezionando dal menù contestuale la voce "Cerca copertine degli album...". Adesso la ricerca verrà fatta sia per Artista che per titolo dell'Album mentre, sulle copertine trovate, sarà visualizzata la dimensione dell'immagine consentendo così una migliore scelta per qualità dell'immagine e spazio occupato. Ulteriormente è stato aggiunto Amazon tra le fonti per la ricerca delle copertine.

PCpercaso.com - Clementine 1.0 - Cerca copertine degli album
Clementine 1.0 - Cerca copertine degli album.
(clicca per ingrandire)
Le funzioni di Transcodifica dei formati audio (menù Strumenti > Transcodifica musica) sono state arricchite di ulteriori opzioni. I formati audio supportati da Clementine per la codifica sono: MP3, Ogg Vorbis, FLAC, OggSpeex, Ogg Flac, AAC, WMA e WAV.

Nel menù Musica troviamo la nuova "Apri CD audio...". Il supporto ai CD musicali è una delle principali novità della nuova versione, ma in effetti è stato documentato il verificarsi di un "Errore nel caricamento del CD audio" quando si tenta la riproduzione di un CD musicale sia in WIndows 7 che in Linux.

Per conoscere l'elenco completo delle novità di Clementine 1.0 potete fare riferimento alla pagina di Changelog del sito ufficiale.

Download e installazione di Clementine 1.0

Nella sezione Download del sito Clementine sono disponibili sia il codice sorgente che i pacchetti di installazioni per le piattaforme Windows, Mac OS X e GNU/Linux (Fedora, Debian e Ubuntu 32-bit e 64-bit).

Per installare Clementine 1 in Windows basta scaricare il pacchetto di installazione ClementineSetup-1.0.0.exe (o release successive) e avviare l'installazione con un doppio clic sul file eseguibile.

PCpercaso.com - Clementine 1.0 - Installazione su Mac OS XAnche l'installazione in Mac OS X è non presenta alcuna particolarità. Scarichiamo il file di immagine clementine-1.0.0.dmg (o release successive), apriamo il lanciatore del cassetto Download e clicchiamo sul file per aprire la finestra di dialogo di installazione, infine clicchiamo sull'icona Clementine e la trasciniamo nella cartella Applicationsper avviare l'installazione.

Installare Clementine 1.0 in Ubuntu

Per installare Clementine in Ubuntu possiamo scaricare il pacchetto di installazione per la nostra distribuzione oppure utilizzare il gestore di pacchetti dopo aver aggiunto il repository PPA ufficiale.

Apriamo il Terminale e eseguiamo la linea di comando:

sudo add-apt-repository ppa:me-davidsansome/clementine

Quindi, aggiorniamo il database dei pacchetti ed installiamo Clementine 1.0:

sudo apt-get update
sudo apt-get install clementine

 

 DownloadClementine

Clementine
Categoria Riproduttore Musicale
Homepage Clementine Music Player
Licenza GNU General Public License v3
S.O. Linux / Windows / Mac OS X