Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Compiz-SwitchCon Compiz-Switch basta un click per accendere e spegnere rapidamente gli effetti grafici Compiz.

Compiz-Switch è un piccolo strumento, estremamente semplice ma di grande utilità per tutte quelle situazioni nelle quali si voglio temporaneamente spegnere gli effetti grafici Compiz.

Non di rado capita, ad esempio, che per determinate applicazioni software l'hardware del nostro PC non riesca gestire al meglio gli effetti grafici creando piccoli ma fastidiosi problemi alle interfacce degli applicativi.

In tutte queste situazioni è opportuno disattivare gli effetti grafici Compiz; in Ubuntu, ad esempio, bisogna selezionare la voce di menù Sistema → Preferenze → Aspetto per avviare l'interfaccia di gestione delle Preferenze dell'aspetto, quindi selezionare la voce "Nessuno" dalla scheda "Effetti visivi".
Successivamente, per attivare nuovamente gli effetti, dovremo seguire gli stessi passi e selezionare la combinazione di effetti grafici utilizzata.

Compiz-Switch semplifica al massimo la gestione degli effetti: se Compiz è attivo, basta un click sulla icona per spegnerlo ed un altro click per riaccenderlo! wink

Installare Compiz-Switch in Ubuntu

I pacchetti di installazione ed i sorgenti di Compiz-Switch sono disponibili nel sito del progetto Forlong's Bolg.

Nell sezione Available versions sono disponibili il pacchetto compilato per Ubuntu (compiz-switch_0.4.3~ubuntu-1_all.deb) ed i sorgenti per le altre distribuzioni Linux.

Per installare Compiz-Switch in Ubuntu è sufficiente scaricare il pacchetto (.deb) dal sito del progetto e lanciare l'installazione facendo doppio click sul file.
Terminata l'installazione, troveremo la voce di menu Appllicazioni → Accessori → Compiz-Switch: clicchiamo su di essa e la trasciniamo sul pannello superiore del desktop di Ubuntu per avere l'icona di Compiz-Switch sempre a portata di click!