Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
PulseAudio Equalizer - Equalizzatore multibanda in Ubuntu e Linux Mint

PulseAudio Equalizer - Equalizzatore grafico a 15 bande per il server audio PulseAudio in Ubuntu, Linux Mint e distribuzioni derivate.

PulseAudio Equalizer nasce come script, originariamente realizzato dall'utente psyke83 dell'Ubuntu Forums, che utilizza il plugin "Multiband EQ/mbeq_1197 plugin", contenuto nella cospicua libreria LADSPA "swh-plugins", per ottenere un equalizzatore grafico a 15 bande regolabili di frequenza tra 50 Hz a 20 kHz.

Le librerie di plugin LADSPA sono utilizzate da numerosi applicativi audio. Ad esempio, a proposito del registratore multitraccia Jokosher abbiamo già visto come questo utilizzi i plugin LADSPA installati nel sistema per applicare i filtri ed i processori audio ad ogni singola traccia del progetto musicale. Uno di questi processori audio è proprio lo stesso equalizzatore  "Mutiband EQ/mbeq_1197" utilizzato anche da PulseAudio Equalizer.

L'interfaccia di PulseAudio Equalizer è abbastanza intuitiva e riproduce essenzialmente i controlli tipici degli equalizzatori grafici. Dal primo cursore - Preamp - controlliamo il guadagno o l'attenuazione del volume ottenuto dall'equalizzazione, seguono quindi i 15 slider per il controllo delle rispettive bande di frequenza.

PCpercaso.com: PulseAudio EqualizerPulseAudio Equalizer - Equalizzatore grafico a 15 bande.


La combo-list Preset raccoglie le equalizzazione preimpostate. Inizialmente troveremo i Preset già definiti sul tipo delle equalizzazioni presenti nel player multimediale VLC ai quali l'autore di PulseAudio Equlizer ha aggiunto l'impostazione "Laptop" ottimizzata per la resa sonora nei computer portatili. Ulteriormente, possiamo aggiungere all'elenco dei Preset le nostre impostazioni personalizzate scrivendone il nome sulla casella di testo della combo-list e cliccando sul pulsante "Save Preset". Ogni nuovo Preset personalizzato verrà salvato nella cartella nascosta /home/username/.config/pulse/presets (dove 'username' sarà il nome della propria cartella Utente); la funzione del menu "Advanced / Remove user preset..." consente di aprire la cartella di destinazione per eliminare un Preset personalizzato (purtroppo bisogna ricorrere sempre a tale funzione per sovrascrivere le impostazioni di un Preset).

Per attivare l'equalizzazione selezioniamo l'opzione "EQ Enabled", mentre con "Keep Setting" facciamo in modo che le impostazioni di equalizzazione rimangano sempre attive nel sistema anche dopo il riavvio senza dover eseguire ogni volta PulseAudio Equalizer.

Infine, con il pulsante Apply Settings viene da se che applichiamo le impostazioni di equalizzazione.

Installazione in Ubuntu e Linux Mint

L'installazione del pacchetto di PulseAudio Equalizer nelle edizioni Ubuntu e distribuzioni derivate come Linux Mint richiede l'aggiunta del repository Launchpad PPA (Personal Package Archives) e delle relative autenticazioni.

Ecco i semplici passi da seguire per installare PulseAudio Equalizer in Ubuntu e Linux Mint:

  1. Aggiungere il repository Launchpad PPA:
    ~$ sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
  2. Aggiornare l'elenco dei pacchetti:
    ~$ sudo apt-get update
  3. Installare il pacchetto pulseaudio-equalizer:
    ~$ sudo apt-get install pulseaudio-equalizer

Al termine dell'installazione avviamo l'interfaccia dalla nuova voce del menu Audio e Video / PulseAudio Equalizer.

Riferimenti esterni:

Pulseaudio Equalizer
Categoria Linux / Audio
Sviluppatore Alin Andrei in Launchpad
Homepage System-Wide PulseAudio Equalizer
Sist. Operativo Linux
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
Rimani in contatto con noi. Seguici nelle nostre Pagine: