Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Opera Mobile 10 è la nuova edizione per smartphone del famosissimo Web browser. La versione 10 beta 2, attualmente (gennaio 2010) disponibile per il download, presenta caratteristiche di rilievo che ancora una volta confermano le qualità del popolare Web browser.
Esploriamo in sintesi le nuove caratteristiche ed installiamo Opera Mobile 10 nel Samsung Omnia HD.

Il browser Opera Mobile 10 beta 3 è un applicativo per i telefonini Nokia delle serie "E" ed "N", e gli smartphone Samsung e Sony Ericsson che utilizzano il S.O. Symbian S60 5th edition e 3rd edition FP1 and FP2. Il browser è disponibile anche per le piattaforme Windows Mobile: edizioni Classic e Professional di Windows Mobile 6.5, Windows Mobile 6.1, Windows Mobile 6.0 e Windows Mobile 5 Pocket PC.
Nella pagina "Download Opera Mobile" sono elencati, per ciascuna delle due piattaforme, i dispositivi mobili sui quali è stato testato Opera Mobile 10 beta 3.
 

Le principali funzioni introdotte nella nuova versione sono messe in risalto nella pagina di Overview di Opera Mobile:

  • Migliorata la velocità del rendering, delle funzioni di zoom e pan e del caricamento delle pagine.
  • Introdotta la funzione dedicata al servizio gratuito Opera Link™ che permette di sincronizzare i dati del proprio browser Opera (segnalibri, Speed Dial, etc.) con un server online nel quale è stato precedentemente creato un account personale. Ogni volta che si accede al proprio account tramite la funzione Opera Link dei browser Opera presenti nei diversi computer o dispositivi mobili (telefonini e smartphone), il browser sincronizzerà i propri dati con quelli di scambio presenti nel server online ed ogni modifica dei dati compiuta sul browser in uso, ad esempio aggiunta o eliminazione di segnalibri, sarà automaticamente effettuata sia sul server online che su tutti i browser in quel momento connessi con il proprio account. Questa utile funzione, quindi, ci permette di tenere sempre aggiornata e disponibile la propria configurazione dei dati in tutti i computer ed i dispositivi nei quali utilizziamo il browser Opera.
  • La funzione Speed Dial che mostra, nella pagina di avvio "Start Page", una griglia 3x3 di "tasti" per accedere con un solo clck alle pagine Web preferite: per salvare l'indirizzo di una pagina Web in uno dei tasti dello Speed Dial basta cliccare su un tasto vuoto con il simbolo "+" e digitare l'URL oppure selezionare la pagina tra quelle elencate dalla funzione di inserimento.
  • La Navigazione a Schede che permette di tener aperte contemporaneamente più pagine Web e spostarsi rapidamente tra esse.

Queste sono le principali novità che si aggiungono alle numerose caratteristiche di prestigio del browser Opera Mobile illustrate nela pagina Features del sito ufficiale.

 

Come avrete visto nel video dimostrativo, l'utilizzo di Opera Mobile 10 è molto semplice ed intuitivo. Per una rapida guida di utilizzo potete riferirvi alla pagina dedicata "Quick guide to Opera Mobile 10 beta": purtroppo, tra le lingue del sito non troviamo quella italiana!

In quest'altro video viene presentato un confronto tra Opera Mobile 10 e Safari per iPhone.

 

Download e Installazione di Opera Mobile 10

Opera Mobile 10 si installa come qualsiasi altro applicativo per smartphone. In particolare, l'installazione può essere effettuata scaricando direttamente il file di installazione dal telefonino connesso ad internet oppure tramite PC. Le due procedure sono sinteticamente descritte nella pagina inglese del sito ufficiale "Installing Opera Mobile 10 beta".
Vediamo, a titolo di esempio, come installare Opera Mobile 10 nel Samsung Omnia HD.

Download ed Installazione direttamente dal Samsung Omnia HD

  1. aprire la connessione ad Internet ed avviare il browser Web predefinito presente nel Menu principale;
  2. aprire la pagina Web "http://m.opera.com/mobile" e cliccare su "Download Opera Mobile 10 beta 3 for Symbian/S60" per avviare il download;
  3. terminato il download, avviare l'installazione di Oper Mobile cliccando sul file di installazione elencato nella finestra di download;
  4. selezionare la destinazione di installazione: preferibilmente la memoria di massa per non andare ad occupare quella del telefonino.

Download ed installazione da PC

Download Opera Mobile
  1. Prima di procedere con l'installazione di Opera Mobile 10, assicuriamoci di aver installato il Samsung PC Studio 7 a corredo dell'Omnia HD;
  2. colleghiamo l'Omnia HD al PC tramite USB e selezioniamo la modalità USB "PC Studio"
  3. dal PC apriamo la pagina "Download Opera Mobile" del Sito Opera, selezioniamo l'opzione "International version" relativo alla versione per "Nokia smartphones" e clicchiamo sul pulsante Download Opera;
  4. si aprirà la finestra di download nella quale selezioneremo di aprire direttamente il file con il Samsung Application Installer:
  5. completiamo l'istallazione seguendo i messaggi che compariranno nel telefonino.

 Bene! Buona navigazione con Opera Mobile 10! 

 

 DownloadOpera Mobile 10

Opera Mobile 10
Categoria Internet Mobile / Browser
Sviluppatore Opera
Homepage Opera Mobile 10
Documentazione Opera Mobile tutorials
Sist. Operativo Symbian S60 - Windows Mobile