Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

MozBackup - Backup completi per Thunderbird e FirefoxMozBackup è uno strumento molto semplice per creare rapidamente i backup dei profili (dati, estensioni e configurazioni) dei programmi Mozilla come Thunderbird e Firefox.

Chi utilizza gli applicativi Mozilla, come il browser Firefox e il client di posta elettronica Thunderbird, saprà senz'altro quanto importante siano gli strumenti per creare i backup dei profili utente.
Infattti, grazie alla versatilità di questi applicativi, l'utente può personalizzare il proprio ambiente per ogni esigenza, non solo attraverso l'utilizzo di specifici temi, estensioni e plug-in, ma anche intervenendo nelle complesse opzioni delle funzionalità dei programmi.

Molti utenti di Firefox conosceranno già l'ottima estensione FEBE che aggiunge al menu degli Strumenti le funzioni di backup e ripristino della configurazione completa dell'ambiente del browser (estensioni, temi, impostazioni, segnalibri, cronologia, nomi utente e password, cookie, etc.). Se vuoi saperne di più su FEBE guarda l'articolo "FEBE - Backup completo delle impostazioni di Firefox con un clic". >
FEBE non è disponibile per Thunderibird ma ogni esigenza di backup può essere facilmente risolta con MozBackup.

Diversamente da FEBE che è un componente aggiuntivo, MozBackup è una utility stand-alone che ci permette di creare rapidamente un unico file di backup contenente tutte le impostazioni ed i dati del profilo utente (estensioni, segnalibri, cronologia, contatti, mail, configurazioni degli account, etc.) del client di posta o del browser.

Mozbackup è compatibile con diversi applicativi della famiglia Mozilla che vanno dai più noti Firefox e Thunderbird a Sunbird, SeaMonkey, etc.

Personalmente, trovo molto utile MozBackup soprattutto per creare il backup delle impostazioni di Thunderbird. La personalizzazione  del client di posta elettronica, infatti, si rivela spesso un'attività dinamica in continua evoluzione che riguarda la configurazione degli account, la struttura delle cartelle dei messaggi e dei relativi filtri per la distribuzione della posta nelle apposite cartelle, le liste dei contatti, e via discorrendo...
Poter salvare tutte queste impostazioni, magari insieme ai messaggi, ci permetterà di ripristinare l'ambiente del client di posta ogni volta che ne sorga la necessità.

Installazione

Per installare MozBackup possiamo decidere di utilizzare l'eseguibile del wizard di installazione "MozBackup-1.4.10-EN.exe", oppure possiamo semplicemente decomprimere l'archivio compresso "MozBackup-1.4.10-EN.zip" in una cartella della Programmi di Windows.
Entrambi i file sono disponibili nella sezione Download del sito di MozBackup.

Dopo aver installato l'utility in uno dei due modi possibili, scarichiamo l'archivio compresso (.zip) della traduzione in italiano dalla sezione Translation e lo decomprimiamo nella cartella di MozBackup sostituendo il file Deafult.lng.

Backup del profilo di Thunderbird con MozBackup

  1. Lanciamo MozBackup e, dopo la finestra di Benvenuto, selezioniamo il tipo di operazione "Backup di un profilo" e l'applicazione Mozilla Thunderbird.
    MozBackup - Profilo Thundirbird
     
  2. clicchiamo sul tasto Avanti e nella successiva schermata selezioniamo il profilo da salvare (se in Thunderibird non è stato creato alcun profilo personale, l'unico profilo disponibile per il backup sarà quello di default) e la cartella dove sarà creato il file di backup;
  3. clicchiamo ancora su Avanti e verrà chiesto se proteggere con una password il file di backup;
  4. infine, selezioniamo gli elementi che vogliamo includere nel backup.
    PCpercaso.com:: MozBackup - Backup Componenti Thunderbird

 

 

 DownloadMozBackup

MozBackup
Categoria Internet / Utility
Autore Pavel Cvrcek
Homepage MozBackup
Licenza Freeware
File / Dimensione MozBackup-1.4.10-EN.exe - 1 MB
Sist. Operativo Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista/Windows 7