Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo tutorial della guida utilizzeremo Audacity per registrare con il computer una sorgente audio esterna (microfono, radio, giradischi-preamplificatore, registratore, mixer audio, CD, TV, etc.).

Per prima cosa bisogna collegare correttamente alla scheda audio del computer l'apparecchio dal quale si vuole registrare l'audio.
Per i meno esperti in materia, raccomando di fare riferimento ai manuali d'uso sia del computer (e/o della scheda audio), per individuare la presa di ingresso audio, che dell'apparecchio per conoscere le uscita audio.

Queste ultime, potranno essere la presa per la cuffia (ad esempio nel caso di TV, radio, registratori, walkman, etc.) oppure una linea dedicata di uscita audio ( ad esempio nei mixer ed amplificatori Hi-Fi, piastre di registrazione, etc.).


 Uscita Audio Stereo RCA
cavetto minijack - rca
 Cavetto audio Stereo RCA - mini jack

 Cavetto audio Stereo RCA - mini jack
Per collegare l'uscita audio dell'apparecchio all'ingresso della scheda del PC avremo bisogno di specifici cavetti facilmente reperibili presso i negozi di elettronica o di audio/video.

  1. Prima di iniziare una nuova registrazione è bene verificare le impostazioni delle Preferenze di Audacity come spiegato nella lezione precedente "Installare e configurare Audacity...". In particolare, controlleremo la corretta impostazione del dispositivo di Registrazione, il numero di canali e la qualità del campionamento audio:
    Dal menu Modifica Preferenze:
    • Scheda Dispositivi:
      • verificare che i dispositivi di Riproduzione e Registrazione corrispondano alla scheda audio del PC;
      • selezionare il numero di canali che saranno utilizzati per la registrazione; nelle situazioni più comuni: 1 (Mono) oppure 2 (Stereo).
    • Scheda Qualità:
      • Frequenza di campionamento predefinita = 44.100 Hz (frequenza di campionamento utilizzata nei CD)
      • Formato predefinito = 32-bit float.
    Per conoscere le nozioni fondamentali sulla Registrazione Digitale e comprendere il significato della frequenza di campionamento e del formato campione, suggerisco la lettura della pagina "Digital Audio/it" del Manuale online di Audacity.
  2. Chiudere la scheda delle Preferenze ed impostare il tipo di ingresso della sorgente audio dalla 'Barra Mixer' (posta nella barra degli strumenti):
    • se la sorgente audio è collegata alla scheda audio del computer tramite la presa di “Ingresso Linea” allora selezioneremo nella barra mix “Linea in ingresso”;

      Audacity - Mixer Toolbar

    • oppure, se stiamo utilizzando un microfono collegato al PC tramite lo specifico ingresso “Mic”, selezioneremo la voce “Microfono”.
  3. Regolare il livello di ingresso del segnale audio.
    La 'Meter Toolbar', presente anch'essa nella barra degli strumenti, visualizza i livelli audio di ingresso (simbolo microfono) e di uscita (simbolo altoparlante). Non lasciamoci ingannare dal fatto che i livelli di ingresso siano rappresentati da un microfono: il segnale di ingresso monitorato sarà quello della sorgente selezionata nella Barra Mixer.
    Per accendere il monitor dell'ingresso audio, cliccare sulla freccetta alla destra del microfono e selezionare la voce "Start Monitoring".

    Audacity - Meter Toolbar

    Attraverso il controllo a slitta con il simbolo del microfono, regolare il livello di ingresso in modo che i picchi raggiungano i valori di circa -4 dB.
  4. Registrazione
    Per iniziare la registrazione cliccare sul pulsante “Record” oppure premere il tasto 'R' della tastiera.
    E' possibile sospendere temporaneamente la registrazione cliccando sul pulsante "Pause"; per riprendere la registrazione sulla medesima traccia pigiare nuovamente il pulsante.
    Per terminare la registrazione premere il pulsante “Stop”.
    Per aggiungere (append) una nuova registrazione alla medesima traccia selezionare la voce di menù Transport → Append Record oppure premere i tasti 'Maiusc+R'.

    Audacity - Control Toolbar

     


    Registrazione programmata
    Selezionando la voce di menù Transport → Time Record... (Maiusc+T) si aprirà la finestra di dialogo dove settare la data e l'ora di inizio e fine della registrazione. Cliccando su 'Ok' sarà mostrato il conto alla rovescia con il tempo trascorso ed il tempo rimanente per l'inizio della registrazione; premendo su 'Annulla' si interrompe la programmazione.
  5. Dopo aver terminato la registrazione salviamo il progetto nel formato Audacity selezionando la voce di menu File Salva il Progetto con Nome....
    Nelle lezioni successive affronteremo la fase di editing per esportare infine il lavoro finale nel file audio con il formato desiderato (WAV, OGG, MP3, etc.).

Piccola Guida Audacity - Indice degli argomenti