Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
gvSig - Come creare rapidamente un libreria di simboli

Trasformare una raccolta di icone in una libreria personalizzata di simboli per gvSIG.

Tra i pregi dell'esperienza di utilizzo di gvSIG vi sono, sicuramente, la praticità e la semplicità della sua interfaccia grafica. La creazione di una libreria di simboli personalizzati è uno degli esempi che dimostrano tali caratteristiche.

gvSIG dispone della funzionalità di importazione dei simboli alla quale si accede dal menù:

Strumenti > Simboli > Importa simboli da immagini.

Come mostrato nella immagine qui sotto, lo strumento richiede semplicemente di caricare, nella finestra di dialogo, la raccolta di immagini ed assegnare il nome della libreria personalizzata. La libreria così creata risulterà subito disponibile per attribuire i nuovi simboli agli stili delle feature.

gvSIG - Nuova Libreria Simboli Software- Descrizione.
(clicca per ingrandire)

Il video che segue, pubblicato nel blog gvSIG, illustra come creare una nuova libreria di simboli a partire dalla raccolta di icone dedicate alla festa di San Patrizio. La raccolta di icone (formato grafico PNG) è scaricabile da uno dei tanti siti web che mettono a disposizione raccolte immagini gratuite (è sempre opportuno verificare la licenza di utilizzo). Prima di creare la nuova libreria di simboli in gvSIG, le icone sono state modificate in blocco (con XnConvert) riducendo la loro dimensione a 200x200 pixel e salvandole in due copie, una con colori originale e una con il filtro inverse.

Fonte:

Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
Rimani in contatto con noi. Seguici nelle nostre Pagine: