Condividi ►
Seguici ►
Facebook
Twitter
YouTube - Il canale di PCpercaso.com
RSS - PCpercaso.com
Newsletter di PCpercaso.com
Cerca nel sito

 

LibreOffice 3 - Un nuovo inizio per la suite gratuita per l'ufficio: caratteristiche e installazione

Valutazione attuale:  / 3
Categoria principale: Produttività Categoria: Ufficio
Visite: 3023

PCpercaso.com:LibreOffice 3Lo scorso 25 gennaio è stata rilasciata la prima versione stabile della nuova LibreOffice 3.3, la suite gratuita e Open Source per l'ufficio e la produttività personale sviluppata dalla Document Foundation.

Dopo una panoramica sulle nuove caratteristiche vediamo come installare LibreOffice 3 in Windows.

 

 

Il progetto LibreOffice è il prodotto della nuova fondazione indipendente "The Document Foundation" creata dagli esponenti della OpenOffice.org Community con l'obiettivo di continuare, in una "nuova struttura organizzativa aperta, indipendente e meritocratica" (cfr. "Our Mission" della Fondazione), i dieci anni di lavoro spesi nello sviluppo e promozione della suite.

Da parte sua OpenOffice.org non resta a guardare e a tre giorni di distanza dall'uscita di LibreOffice rilascia anch'essa la sua release 3.3. Certo, se da un lato la competizione può far da volano all'evoluzione delle caratteristiche e funzionalità delle suite per ufficio gratuite, dall'altro gli utenti finali si troveranno affrontare ad ogni release l'amletica decisione su quale dei due prodotti utilizzare.

LibreOffice 3.3 integra tutte le novità presenti in OpenOffice.org 3.3 dato che, come si legge dal comunicato di lancio della suite, "allo sviluppo di molte di queste nuove funzionalità, hanno contribuito gli stessi membri del team LibreOffice prima della formazione della The Documet Foundation". Alcune delle nuove caratteristiche sono:

  • miglioramento della protezione dei documenti in Writer e Calc;
  • un milione di righe in un foglio di calcolo e nuove opzioni per l'importazione CSV in Calc;
  • schede colorate per i fogli di Calc;
  • inserimento di immagini Charts e gerarchica delle etichette degli assi per i grafici;
  • miglioramento della gestione layout delle diapositive in Impress
  • incorporamento dei font standard PDF;
  • nuovo font Liberation Narrow;
  • nuova interfaccia di stampa più facile da usare.

Ulteriromente, LibreOffice 3.3 introduce nuove caratteristiche specifiche della suite. Tra queste, oltre alla disponibilità di un unico installer per Windows che contiene tutte le versioni linguistiche, osserviamo:

  • importazione ed editing delle immagini SVG in Draw;
  • nuova finestra di dialogo per i titoli;
  • miglioramento del Navigatore in Writer con visualizzazione ad albero dei titoli;
  • integrazione di numerose estensioni come il plugin di importazione PDF e Present View in Impress;
  • filtro di importazione MS Works.

Per la descrizione completa delle nuove caratteristiche e dei bug risolti con la nuova LibreOffice 3 fate riferimento alla pagina ufficiale (in inglese) New Features and Fixes.


Download e installazione di LibreOffice 3

Accedendo alla pagina di Download di LibreOffice verrà automaticamente riconosciuto il sistema operativo e la lingua che stiamo utilizzando e saranno visualizzati i link per il download dei pacchetti necessari per l'installazione della suite. In ogni caso, sarà sempre possibile scegliere i pacchetti per le piattaforme e le lingue desiderate.

I pacchetti disponibili per le diverse piattaforme sono generalmente tre: il pacchetto di installazione della suite, il Language pack e l'Help pack per le localizzazioni linguistiche del programma e della Guida.

Di seguito, descriviamo l'installazione di LibreOffice 3 in Wndows mentre nel prossimo articolo "LibreOffice 3 - Alternative di installazione in Ubuntu" vedremo i possibili modi per installare LibreOffice nelle diverse release di Ubuntu.

Installare LibreOffice 3 in Windows

Come già detto, l'installer per Windows contiene tutte le versioni linguistiche del programma, pertanto, i pacchetti che occorre scaricare dalla pagina di Download sono due: l'installer e l'Help pack; ad esempio, per la versione 3.3 i pacchetti saranno:

  • LibO_3.3.0_Win_x86_install_multi.exe
  • LibO_3.3.0_Win_x86_helppack_it.exe

Lanciare l'installazione del programma da "LibO_3.3.0_Win_x86_install_multi.exe"; il pacchetto di installazione verrà decompresso in una cartella del Desktop e successivamente sarà automaticamente avviata la procedura di Installazione guidata.

Possiamo scegliere se effettuare una installazione Tipica oppure Personalizzata, quest'ultima consentirà di selezionare le singole caratteristiche da installare. Per installare, ad esempio, i dizionari di ortografia, sillabazione e dei sinonimi di specifiche lingue, sceglieremo l'installazione Personalizzata e abilitiamo l'installazione delle lingue elencate nell'albero dei Componenti opzionali > Dizionari.

PCpercaso.com: LibreOffice 3.3 - Istallazione Personalizzata
LibreOffice 3.3 - Istallazione Personalizzata.

 

Terminata l'installazione, lanciamo l'eseguibile "LibO_3.3.0_Win_x86_helppack_it.exe" per installare la Guida di LibreOffice in Italiano.

Infine, possiamo cancellare entrambe le cartelle temporanee create dalle procedure di installazione ed avviare LibreOffice 3 dalla nuova icona sul Desktop.
 

Leggi gli altri articoli dedicati alle suite per l'ufficio:


 DownloadLibreOffice Productivity Suite

LibreOffice Productivity Suite
Categoria Produttività / Ufficio
Homepage Home of the LibreOffice Productivity Suite
Sviluppatori The Document Fondation
Licenza GNU LGPLv3 License
Documentazione Documentation LibreOffice
Sist. Operativo Windows, Linux, Mac OS X, BSD, Unix

 

I commenti per questo articolo sono chiusi.