Condividi ►
Seguici ►
Facebook
Twitter
YouTube - Il canale di PCpercaso.com
RSS - PCpercaso.com
Newsletter di PCpercaso.com
Cerca nel sito

 

Audacity 1.3 - Piccola Guida di base

Valutazione attuale:  / 15
ScarsoOttimo 
Categoria principale: Audio & Video Categoria: Audio Editing
Ultima modifica il 26 Maggio 2012
Scritto da Roberto Visite: 31919

Audacity 1.3 - Piccola Guida di baseAudacity è il software per la registrazione e l'editing audio ampiamente diffuso nel mondo Open Source. Audacity è un software  multipiattaforma disponibile per GNU/Linux, Windows e Mac OS X.
In questa piccola guida pratica proverò ad illustrarvi come installare Audacity e le librerie opzionali in Windows ed in Ubuntu e come utilizzare le funzioni principali di Audacity per regisitrare da una sorgente audio, editare le tracce audio, applicare i filtri, utilizzare le etichette ed esportare il progetto finale nei diversi formati audio (WAV, AIFF, MP3, Ogg Vorbis, WMA, etc.).

 

Al momento della stesura di questa Piccola Guida (luglio 2009) sono disponibili, nella sezione Download del sito ufficiale di Audacity, per le diverse piattaforme, sia la versione Stabile 1.2.6 che la versione Beta 1.3.12.

 

 PCpercaso.com: Audacity 1.3

Audacity 1.3

 

 

Tra le numerose nuove caratteristiche ed i miglioramenti implementati con la versione 1.3, descritte nella pagina Nuove funzionalità in Audacity 1.3, notiamo la correzione di bug nell'esportazione dei formati WAV, MP3, e WMA; la possibilità di salvare il progetto in formato compresso; la gestione dei file MIDI (importare, editare, esportare) ed il supporto alla libreria FFmpeg (introdotto a partire dalla versione 1.3.6 di Audacity; vedi anche FFmpeg - Audacity Wiki) per gestire una gran varietà di formati audio (inclusi WMA, M4A e AC3) ed importare l'audio dai file video.

In questa guida utilizzeremo la nuova versione beta 1.3 sia per Windows che per Ubuntu.

Audacity è un Software Libero rilasciato secondo i termini della licenza GNU/GPL ed utilizzabile per scopi personali, commerciali ed educativi senza limitazioni del numero di computer su cui può essere installato.

 

Argomenti della Guida Audacity 1.3

1 Installare e configurare Audacity 1.3 in Windows e Ubuntu
Installare Audacity 1.3 in Windows e Ubuntu, aggiungere i plugin per filtri ed effetti audio e le librerie LAME (per l'esportazione in MP3) e FFmpeg (per gestire vari formati audio). Configurare i parametri principali per l'utilizzo del programma.
2 Registrare da una sorgente audio
Registrare l'audio di un apparecchio esterno collegato al PC.
3 Audio Editing
Modificare le tracce audio, effettuare tagli, copiare e/o spostare segmenti audio, applicare filtri ed effetti.
4 Le Etichette
Utilizzare la Traccia delle Etichette per annotare e marcare punti delle tracce. Esportazione Multipla dei brani del progetto in singoli file audio.
5 Rimozione del rumore di fondo
Lo strumento "Rimozione rumore" del menu Effetti di Audacity permette di filtrare la traccia audio rimuovendo il rumore di fondo catturato durante la registrazione.
6 Esportare il Progetto in file audio
Salvare le tracce del progetto in file audio utilizzando la varietà di formati che Audacity è in grado di gestire sia nativamente che attraverso le librerie opzionali LAME ed FFmpeg.

 

 

Audacity 1.3
Categoria Audio Editing
Homepage Audacity
Documentazione Audacity Manual - Audacity Wiki Home Page
FAQ - Tutorials (en)
Licenza Freeware - GNU General Public License
Sist. Operativo Windows 98/ME/2000/XP/Vista
Linux/Unix - Mac OS 9 / X

Leggi gli altri articoli dedicati al multimedia:

 

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna