Audacity 1.3 - Piccola Guida di base

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Audacity 1.3 - Piccola Guida di baseAudacity è il software per la registrazione e l'editing audio ampiamente diffuso nel mondo Open Source. Audacity è un software  multipiattaforma disponibile per GNU/Linux, Windows e Mac OS X.
In questa piccola guida pratica proverò ad illustrarvi come installare Audacity e le librerie opzionali in Windows ed in Ubuntu e come utilizzare le funzioni principali di Audacity per regisitrare da una sorgente audio, editare le tracce audio, applicare i filtri, utilizzare le etichette ed esportare il progetto finale nei diversi formati audio (WAV, AIFF, MP3, Ogg Vorbis, WMA, etc.).

 

Al momento della stesura di questa Piccola Guida (luglio 2009) sono disponibili, nella sezione Download del sito ufficiale di Audacity, per le diverse piattaforme, sia la versione Stabile 1.2.6 che la versione Beta 1.3.12.

 

 PCpercaso.com: Audacity 1.3

Audacity 1.3

 

 

Tra le numerose nuove caratteristiche ed i miglioramenti implementati con la versione 1.3, descritte nella pagina Nuove funzionalità in Audacity 1.3, notiamo la correzione di bug nell'esportazione dei formati WAV, MP3, e WMA; la possibilità di salvare il progetto in formato compresso; la gestione dei file MIDI (importare, editare, esportare) ed il supporto alla libreria FFmpeg (introdotto a partire dalla versione 1.3.6 di Audacity; vedi anche FFmpeg - Audacity Wiki) per gestire una gran varietà di formati audio (inclusi WMA, M4A e AC3) ed importare l'audio dai file video.

In questa guida utilizzeremo la nuova versione beta 1.3 sia per Windows che per Ubuntu.

Audacity è un Software Libero rilasciato secondo i termini della licenza GNU/GPL ed utilizzabile per scopi personali, commerciali ed educativi senza limitazioni del numero di computer su cui può essere installato.

 

Argomenti della Guida Audacity 1.3

1 Installare e configurare Audacity 1.3 in Windows e Ubuntu
Installare Audacity 1.3 in Windows e Ubuntu, aggiungere i plugin per filtri ed effetti audio e le librerie LAME (per l'esportazione in MP3) e FFmpeg (per gestire vari formati audio). Configurare i parametri principali per l'utilizzo del programma.
2 Registrare da una sorgente audio
Registrare l'audio di un apparecchio esterno collegato al PC.
3 Audio Editing
Modificare le tracce audio, effettuare tagli, copiare e/o spostare segmenti audio, applicare filtri ed effetti.
4 Le Etichette
Utilizzare la Traccia delle Etichette per annotare e marcare punti delle tracce. Esportazione Multipla dei brani del progetto in singoli file audio.
5 Rimozione del rumore di fondo
Lo strumento "Rimozione rumore" del menu Effetti di Audacity permette di filtrare la traccia audio rimuovendo il rumore di fondo catturato durante la registrazione.
6 Esportare il Progetto in file audio
Salvare le tracce del progetto in file audio utilizzando la varietà di formati che Audacity è in grado di gestire sia nativamente che attraverso le librerie opzionali LAME ed FFmpeg.

 

 

Audacity 1.3
Categoria Audio Editing
Homepage Audacity
Documentazione Audacity Manual - Audacity Wiki Home Page
FAQ - Tutorials (en)
Licenza Freeware - GNU General Public License
Sist. Operativo Windows 98/ME/2000/XP/Vista
Linux/Unix - Mac OS 9 / X

Leggi gli altri articoli dedicati al multimedia:

 

Commenti  

0 # gino 2011-06-18 12:04
Buongiorno io uso audacity da molto tempo, audacity 1.2.6 nel mio pc, se voglio cantare col microfono inserito nella scheda audio del pc e mi trovo benissimo, mentre se cambio versione di audacity non mi si apre la finestrella con le voci mix audio in uscita linea ingresso microfono ecc e non riesco a registrare la voce se non clicco nella finestrella microfono mi sapete spiegare perchè, e poi gradirei sapere se possibile perchè è da un po di tempo che quando registro con audacity , quando edito la base con la mia tastiera mi fa la traccia ma poi quando edito una seconda traccia per solista tipo violini chitarra ecc, va avanti con rec ma saltella e scrocchia come se non riuscisse ad andare avanti e quei strappetti lì mi rimangono nella registrazione in poche parole devo fare una traccia per volta salvare in wav e poi riaprirla e registrare un'altra traccia sia per la voce che per i strumenti se gentilmente potreste darmi una risposta ve ne sarei grato . In attesa di un vostro cenno porgo cordiali saluti. Gino, comunque per me audacity è eccezionale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Roberto 2011-06-21 13:20
Ciao Gino, in effetti tra la versione 1.2.6 e la 1.3 ci sono alcune differenze nell'interfacci a di configurazione ma il risultato delle impostazioni è il medesimo. Al capitolo 2 di questa sintetica guida, avrai già visto quali sono, in generale, i passi fondamentali per le impostazioni di base e la registrazione con Audacity 1.3. Prova a rivedere le tue impostazioni per verificare se hai tralasciato qualcosa.
Riguardo la registrazione multitraccia, non ho mai riscontrato il problema che riferisci. Forse la causa è da ricercare non tanto in Audacity 1.3 ma nella configurazione della scheda audio da sistema operativo. Un saluto. Roberto
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Enza 2011-06-21 13:59
Ciao, avrei bisogno collegando il microfono al pc di fare vedere su uno schermo gli effetti di media player o simili a ritmo di ciò che viene cantato in diretta. E' possibile? Se si mi dici cosa mi serve? Grazie in anticipo.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Marco 2011-10-27 14:21
ciao a tutti, mi sto cimentando con il programma audacity e riscontro un problema che non riesco a risolvere, si tratta della registrazione audio accompagnata da una base già esistente da tenere separate.
Mentre registro l'audio con il microfono ascoltando la base con le cuffie per evitare che il microfono registri la base attraverso casse esterne, succede che in quella stessa traccia il programma registri oltre alla voce anche la base. Il punto è sapere se sia possibile registrare solo la voce senza la base.
Ciao
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # Roberto 2011-10-29 19:44
Ciao Marco,
se ho ben capito, il tuo progetto Audacity ha due tracce: una per la base musicale ed una per il microfono. Vuoi registrare la traccia del microfono mentre riproduci quella della base. Quando registri la traccia del Mic assicurati di aver impostato l'ingresso in "Microfono" come ho illustrato in "2 - Registrare da una sorgente audio" (http://www.pcpercaso.com/guida-audacity-registrare-sorgente-audio.html). Probabilmente avrai impostato l'ingresso in "Stereo Mix" (se sei In Windows) e per questo registri tutto quello che viene riprodotto dalla scheda audio, anche la traccia della base musicale.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
0 # corrado 2013-03-21 18:35
non so se questo spazio è ancora attivo ma ci provo lo stesso.
Uso audacity da molti anni ed in questi ultimi giorni ho voluto installare l'ultima versione per Windows xp.Quando arrivo alla fine dell'installazi one mi esce un avviso di operazione abortita perchè il programma usa Unicode:che vuol dire?
Se posso pongo un secondo quesito:con la precedente versione,regist ravo una base musicale direttamente da un file contenuto nel pc ,poi mi inserivo con la registrazione di di una mia parte strumentale.Imp rovvisamente non mi è più possibile registrare la base direttamente dalla scheda audio del pc.Come si può spiegare?
Spero in un vostro aiuto.Vi ringrazio,
Corrado.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna